La Patente da Matto
Gli eugubini vanno fieri di questo appellativo di “matti” e ci auguriamo che ricevere questo attestato rappresenti anche per lei un motivo di cui vantarsi. La Patente può essere ritirata solo in presenza, proprio perchè va “verificato” l’essere “matto”.
Tra i nostri “vip” patentati troviamo per esempio Flavio Insinna, Terence Hill,
Vittorio Sgarbi.
Gubbio è anche definita la “città dei matti”.
Dove matto sta per libero, sognatore, idealista, alleato delle passioni, con il cuore e gli occhi incantati dei bambini, legato ai valori, alle tradizioni, alla storia della propria terra.
Questo “essere”, citato da Malaparte ma che trova una sponda nella rivista “Emporio Pittoresco” nel 1885, si manifesta in particolare negli eventi della tradizione del territorio e si libera soprattutto in occasione della “Festa dei Ceri” quando si abbandonano le convenienze, le opportunità, i condizionamenti per aprirsi alla formidabile forza dell’aggregazione, alla integrazione ed alla coralità espresse nelle mute, nei cambi, nei bracceri; quando si rinuncia al personalismo ed al protagonismo e ci si cimenta in raggruppamenti, colori, se non fazioni, diversi, esprimendo in questo tutta la propria vitalità e passione, ma vivendolo come patto e momento per un fine ed un bene superiore collettivo e comune; quando ci si sfida in una prova possente che mette a dura verifica corpo ed anima ma dove però tutti sono vincitori e senza ricevere alcun premio.
Nell’investitura di MATTO di Gubbio si identifica questo spirito ed è usanza il conferire la “patente di matto” a chi si riconosce vicino a questo sentire, a chi si avverte “eugubino” e dopo aver compiuto i tre giri intorno alla fontana situata al largo del Bargello, si presta alla lustrazione con l’acqua della fontana stessa.
Il Maggio Eugubino è il soggetto che a nome della Comunità Eugubina certifica la presenza dei requisiti.
Prima di concedere il titolo svolgiamo indagini discrete per verificare che esistano tutti i presupposti.
Gli eugubini vanno fieri di questo appellativo di “matti” e ci auguriamo che ricevere questo attestato rappresenti anche per lei un motivo di cui vantarsi.
*la Patente può essere prenotata prima del vostro arrivo contattando la sede del Maggio o inviando la richiesta via mail.