Annullo Postale

Il pregiato contributo della nostra Associazione alla Festa dei Ceri e alla città di Gubbio da oltre 50 anni

Era il 1970 quando la sezione filatelica dell’Associazione Maggio Eugubino, pensò di commemorare con un timbro postale alcune importanti manifestazioni della città: Festa dei Ceri 15/05/1970, Palio dei Balestrieri 31/05/1970, Fiera dell’antiquariato 09/08/1970.

Chissà se nelle aspettative di quei consiglieri e soci, guidati da Nazzareno Sollevanti, che avevano tanto a cuore la città, c’era l’ipotesi che uno di quegli annulli potesse arrivare a oltre 50 anni? Con dedizione, impegno e rinnovamento, l’annullo postale per la Festa dei Ceri, è stato realizzato ininterrottamente in questi decenni fino al 2019; il 2020 e il 2021 il Maggio Eugubino ha continuato a realizzare per la Festa dei Ceri le cartoline, come messaggio di presenza e continuità.

L’annullo postale della Festa dei Ceri 2019, è coinciso con il cinquantesimo dell’annullo postale, divenendo commemorativo! Tra i tanti annulli commemorativi citiamo l’annullo e le cartoline create per il centenario del Col di Lana, un atto dovuto alla memoria di quegli eugubini che, malgrado la guerra, non hanno potuto rinunciare alle loro tradizioni più care.