AGGIORNAMENTO: inverno sempre più sfuggente e siamo ormai a fine Gennaio. Certo, tutto può ancora accadere in termini di stilettate fredde per il prosieguo, ma al momento non notiamo nulla di simile. Questo non significa zero instabilità, ma ASSENZA DI FREDDO, come ci si dovrebbe attendere in questo periodo.
Dopo questa lunghissima fase stabile e con termiche pomeridiane quasi primaverili, ecco che nei prossimi giorni assisteremo ad un parziale CEDIMENTO DELL'HP.
Se rammentate, si parlò di quel cut-off iberico statico (tanta pioggia caduta in Spagna!) che avrebbe potuto riagganciarsi alla grande SACCATURA ATLANTICA sovrastante. Esatto! Così sta accadendo, e tale “goccia” iberica sta entrando in fase con la saccatura diventando un corpo unico con essa. Ecco dunque che nei giorni a venire tale MASSA D'ARIA UMIDA ATLANTICA si abbasserà di latitudine scorrendo in parte anche qui (vedi immagine). Non riuscirà a produrre un centro depressionario strutturato, ma solo disturbi relativi e nuvolosità più compatta con piogge non troppo importanti.
E sarà aria UMIDA E MITE, molto livellata come ondulazione. Dopo tale fase, dovremo tornare a vedere una rimonta anticiclonica, ma ne riparleremo.
VENERDÌ-SABATO: già nel tardo pomeriggio stratificazioni in aumento, prodromo dell'infiltrazione atlantica in arrivo. Dalla notte prime pioviggini. La giornata di sabato sarà abbastanza uniforme, ovvero coperta e con piogge, ma non di grande intensità: a tratti moderate, ma l'assenza di vera vorticità appiattirà spesso le precipitazioni a livello di blanda pioviggine con momenti di stop.
TRA DOMENICA E MERCOLEDÌ situazione che proseguirà su questo trend, cioè aria resa leggermente instabile dal flusso atlantico e quindi copertura stratificata non troppo bassa e a tratti qualche pioggerella, inframmezzata però anche da momenti di riapertura e qualche fase soleggiata,probabilmente tra domenica sera e lunedì.
Insomma, una situazione un po' ballerina, ma stavolta con un filo più di instabilità persistente, fino ad attendere, probabilmente da giovedì, un ritorno all'hp.
TEMPERATURE E VENTI: in risalita le minime proprio grazie al coperchio di nubi che farà da “effetto serra”, in lieve calo le massime per lo stesso motivo e carenza di soleggiamento. Venti tutti occidentali.