Si è svolta a Gualdo Tadino lo scorso sabato 2 aprile, presso la suggestiva “Sala della Città”, all'interno della Rocca Fléa, una tavola rotonda intitolata “Le manifestazioni storiche in Umbria: coscienza culturale ed effetti sul sistema turistico regionale”.
L'iniziativa era finalizzata a favorire un incontro tra i vari soggetti che operano nel campo delle rievocazioni storiche.
I lavori sono stati aperti dal Gonfaloniere Dell'Ente Giochi de Le Porte Sig. Bossi che ha poi svolto la funzione di moderatore cui ha fatto seguito l'intervento del presidente del Sodalizio stesso Dr. Ponti.
Dopo il saluto di rito da parte del sindaco Presciutti sono intervenuti la Dr. ssa Severini assessore alla Cultura del Comune di Perugia, di origini eugubine, che ha presentato il “Palio Perugia 1416” e il Prof. emerito Antonio Pieretti già presidente dell'Ente Gioci delle Porte il quale ha sottolineato l'importanza delle rievocazioni storiche e le opportunità che le stesse offrono per lo sviluppo del nostro territorio.
Numerosi gli interventi dei partecipanti i quali hanno convenuto sulla necessità di sopperire al più presto alla mancanza di coordinamento quanto meno necessario che porterebbe ad incrementare il dialogo fra le diverse città finalizzato ad un reciproco apprendimento e a favorire un programma unico e perché no, a far uscire le nostre rievocazioni dal territorio umbro.
Sono stati oggetto di discussione anche i sempre più ingenti tagli di risorse finanziarie subiti da parte della Regione; per questo si è ipotizzato un fronte comune per presentare tutti insieme delle istanze all'ente regionale sulla scorta dell'interesse aggregativo che le manifestazioni suscitano in ogni realtà.
Per la nostra Associazione chiamata a partecipare in qualità di componente del costituendo Ente Torneo dei Quartieri era presente il vice presidente Riccardo Farneti.
La serata si è conclusa presso la Taverna di Porta San Martino con degustazione di piatti caratteristici della cucina medievale gualdese.