Il controlli preventivi del territorio organizzati dalla Compagnia Carabinieri di Gubbio e disposti dal Comando Provinciale di Perugia continuano a dare i propri frutti. Diverse pattuglie in campo su tutto il comprensorio e soprattutto attenta e professionale l’azione dei carabinieri che nelle ultime ore hanno controllato numerosi veicoli e numerose persone a bordo degli stessi.
A finire nei guai, poiché denunciati in stato di libertà, due 49enni di Cagli (PU) che sono stati fermati nella scorsa notte a Gubbio in prossimità della rotatoria della contessa a bordo della loro auto. L’atteggiamento dei due, evidentemente preoccupato per il controllo, ha insospettito i Carabinieri che hanno proceduto ad una più accurata ispezione dell’auto, rinvenendo alcuni grammi di sostanza stupefacente (cocaina, eroina e marijuana), nonché un coltello a serramanico. I due, già noti alle forze dell’ordine e gravati da precedenti di polizia, sono stati, oltre che denunciati, proposti per il foglio di via obbligatorio dal comune di Gubbio, affinché nei prossimi anni, stiano lontani da questo comprensorio.
Sempre durante la notte i carabinieri della Compagnia hanno denunciato in stato di libertà un 26enne di San Sepolcro, poiché a seguito di perquisizione veicolare e personale veniva trovato in possesso di gr. 4 di marijuana, che aveva nascosti nel vano porta oggetti.
I controlli, oltre che alla circolazione stradale, sono stati effettuati anche direttamente per le vie dei centri storici del comprensorio eugubino − gualdese e proprio in questa occasione io militari hanno segnalato alla locale prefettura, per uso di sostanze stupefacenti diversi giovani:
• un 24enne di Gualdo Tadino trovato in possesso a seguito di perquisizione personale di 2 grammi di marijuana. Oltre che la segnalazione, per lui, a titolo cautelare, è scattato anche il ritiro delle armi e delle munizioni che regolarmente deteneva. Ritirato anche il porto d’arma per uso caccia.
• un 19enne eugubino che in pieno centro storico è stato sorpreso dai militari, perquisito e trovato in possesso di circa mezzo grammo di cocaina;
• un 19enne romeno, di fatto residente a Gubbio, anch’egli perquisito in pieno centro storico è stato trovato in possesso di grammi 0.5 di cocaina;
I risultati dei controlli effettuati nelle ultime ore sono anche il frutto delle molte segnalazioni che i cittadini, fiduciosi nell’Istituzione, effettuano quotidianamente, certi di agire per il bene della propria città.