Bandi e incentivi, contenimento dei costi energetici e opportunità di risparmio, ottimizzazione dei rapporti banche−imprese, internazionalizzazione e aggiornamenti normativi. Si parlerà di tutto questo nella serie di incontri organizzati da Cna Umbria nel territorio Eugubino per assistere, creare opportunità ed informare al meglio le imprese locali nella delicata fase economica che si sta attraversando.
Il primo incontro, aperto a tutti gli imprenditori del settore manifatturiero (legno, tessile, meccanica, ceramica, artigianato artistico, ecc.) si terrà venerdì 8 maggio 2015 ore 21:00 c/o hotel Beniamino Ubaldi, via Perugina, Gubbio e servirà a parlare di opportunità di sviluppo e illustrare le principali novità sul tappeto per il comparto. Molti gli argomenti in programma, a cominciare dall’energia, con l’illustrazione delle opportunità di risparmio sulle bollette delle imprese. Ma si parlerà anche di bandi ed incentivi attualmente disponibili per le imprese; di credito, sia per illustrare le convenzioni bancarie sottoscritte da Cna Umbria con i principali istituti di credito operanti sul territori, sia dell’assistenza agli associati per la gestione finanziaria dell’impresa. Altro tema trattato nel corso dell’incontro sarà quello dell’Internazionalizzazione, con i nuovi aiuti alle imprese per l’accesso ai mercati esteri e le iniziative previste per la partecipazione delle imprese del territorio ad Expo 2015,
Il secondo appuntamento in calendario invece è rivolto alle imprese dell’autoriparazione (officine meccaniche, meccatronica, elettrauto, carrozzerie, ecc..) e si terrà martedì 19 maggio alle ore 18:30 presso la sede Cna di Gubbio in via Benedetto Croce. Nel corso della serata si parlerà anche delle iniziative messe in campo per modificare le norme in materia di sinistri contenute nel cosiddetto “Decreto Concorrenza”, che per Cna sono gravemente lesive degli interessi dei carrozzieri, determinando uno squilibrio concorrenziale ad esclusivo vantaggio delle compagnie di assicurazione e limitando la libertà di scelta del consumatore.
Seguiranno nei prossimi mesi incontri specifici per altri settori (autotrasporto, edilizia, servizi, ecc..) le cui date saranno rese pubbliche successivamente.
“Confidiamo nella presenza di numerosi imprenditori ed artigiani − afferma Stefano Pierotti, presidente della Consulta territoriale Cna dell’Eugubino−, sia per la qualità dei temi che andremo ad affrontare, sia perché potremo dare conto alle imprese del territorio delle forze che Cna ha messo in campo per supportarle nello slancio necessario ad agganciare la ripresa”.