È cominciata la cinque giorni di mostre, workshop fotografici e degustazioni nell'ambito della prima edizione del “Terracomunica Festival”, l'evento, organizzato dall'associazione Terracomunica, che si svilupperà, sino al 4 luglio, lungo le peculiarità del territorio umbro ed in particolare, per la prima volta, di quello eugubino, sede dell'associazione. Vista l'unicità degli scenari, abbinata ad un intenso calendario di eventi, già una quindicina di studenti americani sono giunti da oltreoceano per partecipare ai tanti workshop fotografici in programma, cui faranno da sfondo gli splendidi territori di Gubbio, Assisi, Trevi e Bevagna: ciò a conferma della duplice natura nazionale ed internazionale e dell'apprezzamento caratterizzante l'operato di Terracomunica di questi ultimi anni.
Un vero e proprio tour dunque, con partenza dalla suggestiva sala Alberico Morena della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, attraverso i paesaggi umbri e soprattutto eugubini per un'occasione unica di completa immersione nelle particolarità territoriali, realizzando coerentemente l'obiettivo fondante l'associazione Terracomunica quale il tentativo di rinsaldare il rapporto autentico tra l'uomo ed il territorio, sapendone cogliere ogni forma di comunicazione. In questo senso i luoghi visitati, oltre a costituire il soggiorno degli ospiti, saranno i veri soggetti protagonisti di workshop e lezioni presenti in calendario, aprendosi, con chiunque voglia prenderne parte, ad uno scambio bidirezionale di diversa forma e natura, con privilegio e predominanza dell'immagine.
Filo conduttore del festival sarà in questo senso la presenza dell'uomo nell'immagine, che vivrà nelle mostre fotografiche del 2 e del 4 luglio i suoi momenti di massima rappresentazione. Mercoledì 2 luglio, alle 18 e 30, da non perdere sarà infatti l'inaugurazione dell'esibizione fotografica “Made in America” presso la galleria di via Lucarelli a Gubbio, in cui ventiquattro giovani fotografi provenienti da New York esporranno al pubblico i propri lavori; la mostra rimarrà poi aperta al pubblico fino al prossimo 14 luglio. Stessa esclusività vale anche per l'altra mostra fotografica studentesca, “Terracomunica”, programmata nel territorio eugubino, cui inaugurazione è prevista invece per la giornata conclusiva di giovedì 4 luglio, nei locali della galleria Conti della Porta presso Corso Garibaldi: subito dopo seguirà infatti lo “Special Dinner Party” presso il “Caffè del Teatro” di Gubbio.
Per tutte le altre informazioni, notizie e curiosità sull'edizione numero 0 del “Terracomunica Festival” e più in generale su Terracomunica il rimando è al sito dell'associazione www.terracomunica.com.