L’Associazione Maggio Eugubino, desiderosa di contribuire al progresso culturale, ma anche sociale e civico della Città di Gubbio,          ha intenso fare omaggio alla illustre Biblioteca Sperelliana, di un opuscolo del 1912, reperito in una libreria antiquaria, scritto dal Dott. Giulio Lucidi, Ufficiale Sanitario di Gubbio, intitolato: “Gubbio Risorgerà. Opuscolo di Propaganda igienica Locale”, del dott. Giulio Lucidi, tipografia Romitelli, Gubbio 1912.

 
Il libretto è un gustosissimo proclama, finemente scritto delle bellezze eugubine e dei vantaggi che un forestiero avrebbe incontrato soggiornando a Gubbio. L’ufficiale sanitario propone la lettura del libretto e stimola la curiosità e l’intelligenza di molte figure di spicco della società di allora e della politica nazionale esortandone l’intervento, per apportare miglioramenti idrici, strutturali e così anche culturali e di conseguenza economici della nostra Città.

 
Il Maggio Eugubino si è sentito molto vicino a questo illustre intervento letterario ricordando il proprio duro ed ampio lavoro degli anni in cui Gubbio necessitava di provvedimenti urgenti per la sua sopravvivenza. Come Associazione degli eugubini e per gli eugubini siamo onorati oggi di essere eredi di un’attiva e passionale ricerca dello sviluppo sociale e culturale, nonché artistico di ciò che è comune.

 
In rappresentanza dell’Associazione Maggio Eugubino, Michela Biccheri ha consegna ufficialmente l’opuscolo alla dott.ssa Ivana Carletti, Responsabile della Biblioteca Sperelliana.