METEO-PILLOLA (a cura di OLIMETEO)

In queste poche righe vogliamo dare una precisazione – visti i rimaneggiamenti a piccola scala rielaborati in giornata dai modelli di calcolo – a riguardo della FASE 1 (vedi bollettino) ovvero quella tra domenica e lunedì facente capo al MINIMO SARDO IN AVVICINAMENTO ALLE COSTE TIRRENICHE.
Nulla di rivoluzionario – l’andamento rimane quel che era – ma qualche aggiustamento a mesoscala quanto alla distribuzione e alle aree di interesse delle piogge.

Praticamente DOMENICA, che avevamo dato per buona parte come di attesa per le zone est umbre, rimarrà quasi interamente di attesa, ad ammirare dal davanzale le piogge che batteranno più ad ovest, ben distribuite lungo tutto il litorale ed entroterra tirrenico tra pomeriggio e sera.
L’Umbria sarà invischiata solo in parte. Insomma, il grosso del bottino rimarrà confinato quel tot di km ad ovest. Anche le temperature ne risentiranno leggermente, senza abbassarsi granché.

Anche le prime ore di lunedì saranno di attesa, finché poi dalla mattina, con la traslazione del minimo, cominceremo a vederne anche qui.

Rimane dunque la previsione per un lunedì sostanzialmente perturbato da metà mattina in poi, fino alle primissime ore di martedì in preda a questo minimo ex-sardo (e ormai medio-alto adriatico).

Per il resto di martedì e mercoledì (FASE 2: occlusione del sistema con pure un nuovo minimo basso tirrenico/ionico) ci atteniamo a quanto già esposto nel bollettino.

Abbiamo voluto precisare questi aggiustamenti modellistici a scala locale per dovere “professionale” e per obiettività. Non sempre c’è assoluta puntualità anche a breve termine.