[riceviamo e pubblichiamo da Confcommercio Gubbio]

Un consiglio molto “rosa”, quello eletto dall’assemblea di Confcommercio Gubbio, svoltasi nei giorni corsi, che ha poi scelto, per acclamazione, anche una presidenza “al femminile”: sarà infatti Barbara Marsili, imprenditrice del settore alimentare a guidare l’associazione eugubina per i prossimi 5 anni.  L’affiancheranno in questa avventura Isidoro Angeloni, Elisabetta Bedini, Giuseppe Belardi, Lucio Lupini, Ester Mariani, Agnese Mencarelli, Rossana Nardelli, Valerio Vagnarelli. Un consiglio che rappresenta il giusto mix di esperienza e novità, con 4 new entry su 9 componenti.
L’assemblea elettiva  – a cui ha partecipato il direttore di Confcommercio Umbria Vasco Gargaglia –  è partita da una sintesi del lavoro svolto in questi anni, con la relazione del presidente uscente Lucio Lupini, a chi è andato il grazie affettuoso e sentito di tutti per l’impegno speso a favore dell’associazione nella sua lunga militanza.
L’attenzione si è poi spostata sulle emergenze di oggi, in primo luogo quelle di carattere generale, con un intervento dei tecnici Confcommercio Umbria Paolo Serpolla dello Sportello Energia sul caro bollette e Riccardo Rossini dello Sportello Incentivi sui bandi – in particolare il recentissimo Solar Attack –  e sulle altre opportunità di finanziamento attualmente accessibili.
A livello locale invece focus puntato in particolare sui lavori che interesseranno la Contessa, che il prossimo anno peseranno fortemente sull’economia dell’intero territorio. Confcommercio Umbria si è già attivata presso l’Anas per sollecitare tempi certi e veloci nell’esecuzione degli interventi. I rapporti con le istituzioni locali – Comune e Gal in primo luogo – l’attenzione per il centro storico e il rafforzamento dei servizi alle imprese sono gli altri fronti su cui l’associazione intende concentrare le sue energie.
 “Il nuovo consiglio nasce all’insegna della continuità con il precedente – sottolinea la neopresidente Barbara Marsili – ma anche con una forte spinta innovativa, grazie ai nuovi ingressi. Le emergenze che abbiamo vissuto negli ultimi anni e che ancora perdurano, ci esortano a velocizzare la nostra azione e a renderla ancora più efficiente.  Abbiamo un consiglio ampiamente rappresentativo delle diverse categorie del commercio, turismo e servizi ed è nostra intenzione ampliarlo a soggetti che – in virtù della propria esperienza e competenza – possano portare un valore aggiunto su temi specifici. Il primo passo che abbiamo compiuto è stato la richiesta di un incontro all’amministrazione comunale, per presentarci e per confermare la volontà di proseguire un rapporto di confronto e collaborazione aperto e costruttivo, nel comune obiettivo di far crescere la città e il territorio”.