MITEZZA TRA SOLE E NUBI NEL FINE SETTIMANA SANTO.
PASQUETTA CON VELOCE FRONTE PIOVOSO.

Saremo brevi, anche perché si sta concretizzando quanto anticipato: dopo le piogge il ritorno della MITEZZA e del sole, anche se non cristallino.
Perché? Perché ci troviamo a mezza strada tra due circolazioni: AD OVEST UNA SACCATURA CARICA DI FRESCO E PIOGGE E AD EST UN PROMONTORIO PIENO DI CALORE E SOLE.
L’Italia centrale si trova lungo il confine tra queste figure dinamiche: da una parte risentiremo del calore spinto lungo il bordo ascendente del promontorio, dall’altro non avremo aria secca e asciutta ma un po’ umida per via dell’ingranaggio tra i due sistemi (saremo sul ramo ascendente, che è quello più umido).
Comunque sia, qua da noi niente di che se non nuvolosità sparsa o piccoli “grumi” in condensazione.
Al Sud aria di primavera avanzata.

Solo per PASQUETTA si vede un VELOCE FRONTE DI PASSAGGIO, anche questo niente di robusto, ma un pochino guastafeste.

Per il resto e per il seguito poco da dire.

Insomma:

VENERDÌ-DOMENICA: aria mite con termometri che oscilleranno intorno ai +20 gradi: sopra questa soglia solo in caso di soleggiamento più schietto.

Sole che si dividerà la tavolozza con le velature e degli addensamenti di tipo cumuliforme nelle ore centrali. Molto difficile che queste formazioni sparse riescano a produrre un piovaschetto: in linea di massima dovremmo rimanerne salvi. Lasciamo comunque una minima percentuale per occasionalissimi sfoghi isolati, di cui non dovete temere.
Qualche nube in più domenica. Sabato abbastanza ventoso da sudovest.

LUNEDÌ: sarà questo l’unico giorno inficiato, a causa del veloce fronte suddetto. In sé sarà un fronte senza pretese, ma comunque si farà sentire: dopo un’alba e prima mattina tranquille, tra fine mattina e pomeriggio ecco delle piogge, in media di moderata intensità, ma capaci di assumere anche carattere di rovescio. In serata il fronte sarà quasi esaurito.
Venti di nuovo in rinforzo da sudovest.

ANTICIPIAMO SUBITO CHE DOPO TALE PASSAGGIO NON SI INTRAVEDONO ALTRE INSIDIE E LA SETTIMANA SCORRERÀ SOSTANZIALMENTE MITE (temperature sempre sui +20 e dintorni) E INDENNE, TRA SOLE E NUBI SPARSE O NUBI BASSE AL PRIMO MATTINO. Poi ne riparleremo.

INTANTO, BUONA PASQUA!!