METEO-PILLOLA (a cura di OLIMETEO).

SERENO-VARIABILE PRIMAVERILE CON UN GOCCIO DI INSTABILITÀ.
IN ATTESA DI UN PEGGIORAMENTO DA MARTEDÌ.

Senza perderci in analisi sinottiche, in queste poche righe sintetizziamo quello che è sostanzialmente il prosieguo di questa prima fase stabile e mite primaverile.
Un prosieguo in cui non vedremo di molto cambiate le carte in tavola se non per UNO STRIMINZITO NUCLEO INSTABILE IN QUOTA TRA FINE GIOVEDÌ E PRIME ORE DI VENERDÌ e A SEGUIRE UN REGIME DI VARIABILITÀ FINO A LUNEDÌ, CON POCHE OCCASIONI PER VEDERE 4 GOCCE.

In pratica, come già dicemmo, regge la situazione fino a sabato (eccezion fatta per questo veloce transito “a sorpresa” a fine giovedì), e alla fine reggerà fino a lunedì.

Pertanto, possiamo attenderci una piovuta tra fine giovedì e ore notturne (con strascico di nubi basse fino alla prima mattina di venerdì), ma per il resto sarà variabilità tra sole e nuvole e occasionali piovaschetti senza ordine.
Difficile puntualizzare questi momenti, ma saranno comunque molto limitati.

Probabilmente vedremo più nuvolosità (che sole) sabato, e qualche isolato nucleo piovoso di passaggio tra fine sabato e ore notturne di domenica (che poi dovrebbe proseguire sullo stesso regime, tra sole e nubi sparse definibili innocue: cumulogenesi diurna che molto difficilmente maturerà fino al piovasco).

Anche lunedì proseguirà su questa falsariga, in attesa del peggioramento di martedì (e giorni successivi) ma di cui chiaramente dovremo riparlare (si avvicina, in rientro dalla Spagna, una nuova saccatura nordatlantica dopo quella che invece in questo weekend lambirà soltanto il Nord).

Del fine settimana pasquale non possiamo anticipare nulla ora. Se andasse come la legge il modello europeo, sarebbe di nuovo mitezza (da piena primavera) dopo la fase perturbata. Ma per ora sono solo vaghe ipotesi.