AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO).

ARIA PRIMAVERILE IN UN’ALTA PRESSIONE LEGGERMENTE “ACCIDENTATA”.

Già in questi giorni abbiamo potuto apprezzare il primo assaggio di ARIA MITE PRIMAVERILE con temperature che abbastanza uniformemente stanno puntando i +20 gradi.
Saremo brevi, causa imprevisti.
La situazione sinottica dei prossimi giorni sarà quella rappresentata IN CARTA (👇): DALL’AZZORRE UN PO’ DISTURBATO DI QUESTI GIORNI AD UN NON TROPPO SOLIDO PROMONTORIO NORDAFRICANO a causa di quei piccoli “strappi” (o cut-off) che vedete cerchiati, i quali puntano le aree iberiche e magrebine, dando in qualche modo la spinta al suddetto promontorio, sul cui bordo orientale staziona una saccatura fredda balcanica.

UNICA INTERFERENZA APPENA PRIMA DI QUESTA EVOLUZIONE SARÀ RAPPRESENTATA DA UN DEBOLE CAVO D’ONDA IN VELOCE SCIVOLAMENTO ADRIATICO LUNEDÌ.

Per cui, senza dilungarci oltre:

LUNEDÌ: unica giornata instabile a causa del suddetto cavo. Nuvolosità di nuovo in aumento dalla mattina e qualche pioviggine prima e pioggerella o pioggia moderata tra pieno pomeriggio e prima serata. Niente di eccezionale e velocemente sfuggente a sudest in nottata.
Temperature massime in calo, di nuovo sotto i +15.

MARTEDÌ-VENERDÌ: giornate tra il sereno e il variabile in un’atmosfera complessivamente mite, con temperature massime oscillanti tra i +16 e i +20.
Un po’ di nubi basse di primo mattino, velature a sporcare un po’ o qualche cumulo più in basso saranno le sole note di “instabilità”.
Situazione che potrebbe reggere anche fino a sabato, ma ovviamente ne riparleremo, vista la distanza.

Un po’ di libeccio/ostro lunedì e poi venti senza particolare intensità.