METEO-PILLOLA (a cura di OLIMETEO).

ARRIVEDERCI A FEBBRAIO! SI SPERA. L’HP DOMINA LO SCENARIO.

Con questo breve articolo semplicemente confermiamo quanto già detto nel precedente bollettino.
La facciamo semplice e stringata: UN PROMONTORIO DI HP SUBTROPICALE SI STA IMPOSSESSANDO DEL MEDITERRANEO CENTROCCIDENTALE contestualmente al rinforzo del Vortice Polare alle alte latitudini.
Tale situazione non sembra voglia cedere in breve; pertanto Gennaio lo si può anche dichiarare finito come potenzialità invernali.
E Febbraio potrebbe iniziare sulla stessa falsariga. Ma non vogliamo correre troppo.

Insomma, una fase finale di Gennaio che sembrerà più primaverile che invernale (Spagna sotto un clima praticamente maggiaiolo), se non fosse per le giornate ancora corte, qualche inversione termica con foschie o nebbie mattutine nei fondovalle e qualche velo o esile “maccaja” (come potrebbe essere domani, mercoledì 24).
Ma sono dettagli che poco incideranno sul trend di fondo: ALTA PRESSIONE, ARIA MITE SOPRATTUTTO IN QUOTA (ma coi giorni si sentirà anche in basso), VENTI DEBOLI O AL MASSIMO MODERATI E TERMOMETRI CHE TRA GIOVEDÌ E SABATO POTREBBERO TOCCARE (E OCCASIONALMENTE ANCHE SUPERARE) LA SOGLIA DEI +15 (minime comunque sopra lo zero, eccetto per le zone soggette a netta inversione termica).

Poche novità – al momento – anche per i giorni della Merla: una flebile o relativa flessione termica e qualche “maccaja” in più ad intervallare il soleggiamento poco scombussoleranno il quadro generale.

Per ora così è. A risentirci alle porte di Febbraio.