AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO).

SETTIMANA AUTUNNALE NON FREDDA, MA DI PIOGGE A FASI ALTERNE.

Eccoci nella breve parentesi di stasi dopo le piogge disorganizzate del fine settimana. Una BREVE FINESTRA DI PROMONTORIO con richiamo caldo al Centrosud (invero non corposo come quello di giovedì/venerdì scorsi) che GIÀ DA MARTEDÌ POMERIGGIO LASCERÀ LO SPAZIO AD UN ALTRO FRONTE DI IRRUZIONE con piogge forse più convinte e meglio distribuite che le precedenti.

Il tutto è dovuto ad un affondo iberico già in atto, che domani si porterà verso l’Italia con richiamo di VENTI SUDOCCIDENTALI UMIDI: umido e piovoso il Centronord, specie il versante tirrenico, ancora sotto richiamo caldo senza fenomeni l’estremo Sud.

Poi DA MERCOLEDÌ LA SACCATURA EX-IBERICA si SMORZERÀ traslando verso est e al suo posto ARRIVERÀ UN FLUSSO OCEANICO PRETTAMENTE ZONALE (ovest-est), MITE MA UMIDO, visto l’approfondimento delle vorticità lungo i paralleli a sud dell’Islanda (all’altezza delle isole britanniche) e fino alle lande europee centrosettentrionali.

IN CARTA (👇) ben visualizzabile questa dinamica arrivati a giovedì sera: la linea nera sta a delimitare l’estensione meridionale del suddetto flusso umido, che passerà fino alla nostra altezza, apportando piogge intermittenti e nuvolosità, con in mezzo qualche breve sprazzo di sole.
Situazione, questa, che ci accompagnerà grosso modo fino a fine settimana.

Dopodiché poco possiamo preannunciare: forse un rialzo di pressione e geopotenziali tra fine mese e inizio Novembre? Ne riparleremo.

La fase più “cattiva” resta comunque quella di martedì, con la sacca iberica in avanzamento.

MARTEDÌ: fatte salve la notte e la mattina con aria mite e qualche velatura o straterello a schermare il soleggiamento, da mezzodì/primo pomeriggio ecco sopraggiungere il fronte da ovest/nordovest.
Piogge moderate nelle ore centrali, che tra tramonto, sera e prima notte potranno localmente aumentare di intensità sotto forma di rovescio.
Venti sostenuti da sud/sudovest.

MERCOLEDÌ: situazione post-frontale ancora abbastanza instabile.
Nubi basse la mattina e piogge a singhiozzo per buona parte della giornata.
Saranno piovaschi intermittenti con rare riaperture nel mezzo durante il pomeriggio.
Piccola parentesi più sgombra sul far della sera.

GIOVEDÌ-FINE SETTIMANA: facciamo un blocco unico, passibile di qualche variazione, quindi da prendere più come tendenza che come previsione puntuale.

Atmosfera grigia prettamente autunnale con molte nubi e piogge deboli o al più piovaschi tra giovedì e venerdì. La fase più propensa alle piovute si può individuare tra tardo giovedì e prima mattina di venerdì.
Tra venerdì pomeriggio e l’alba di sabato niente di particolare da segnalare se non il sapore autunnale.

Tra sabato e domenica instabilità con sfoghi frammentari tra tarda mattina e pomeriggio, per il resto una variabilità capricciosa di nubi irregolari e qualche momentanea schiarita.

Se ci fossero variazioni importanti ne daremo ragguaglio.

TEMPERATURE E VENTI: clima che non prevede scossoni, se non il passaggio dal richiamo molto mite di fine lunedì/inizio martedì ad un’aria più frescolina oceanica. Poi sarà un andazzo abbastanza stabile termicamente con massime sui +20 circa (grado più grado meno e da contestualizzare ai momenti piovosi o di ferma). Chiaro e scontato che sotto rovescio la temperatura è destinata a scendere.
Insomma, un frescolino oceanico o, se volete, leggermente mite: non può essere freddo con aria oceanica che non proviene da nord.

Venti pimpanti da sud/sudovest martedì, con qualche bella raffica.
Poi ancora abbastanza sostenuti tra libeccio e ponente nei giorni successivi.

IN CALCE GLI SPAGHI.👇