AGGIORNAMENTO METEO-PILLOLA (a cura di OLIMETEO).

ULTIMI GIORNI DI CALDO FEROCE PRIMA DEL BREAK DI FINE STAGIONE (METEOROLOGICA).

Questa è solo una “pillola” in attesa dell’analisi approfondita che faremo con riferimento alla rottura di fine Agosto, che si vede in tutti i modelli.

Ricordiamo che L’ESTATE METEOROLOGICA FINISCE IL 31 AGOSTO. Non per questo è scritto che debba finire al contempo pure l’estate atmosferica. Ma sicuramente quel che arriverà dal 28 circa darà una bella spazzolata e decreterà la fine dell’estate potente, quella dei picchi da canicola.

Nel frattempo c’è poco da aggiungere a QUANTO GIÀ IN ATTO e che non si fermerà ad oggi, ma PROSEGUIRÀ FINO ALMENO A SABATO E PROBABILMENTE FINANCHE A DOMENICA.

Ovvero IL PROMONTORIO NORDAFRICANO, che, con asse sudovest-nordest, dal Marocco è salito fino in Centro Europa e nei prossimi giorni verrà un po’ schiacciato e traslato, ma sarà pur sempre ben presente sul Mediterraneo centroccidentale.
Unico disturbetto in quota una piccola “goccia” di aria relativamente più fresca tra la Sicilia e la Sirte tunisina e libica.

Tutto qui.

SOLE E CALDO FINO A SABATO E MOLTO PROBABILMENTE FINO A DOMENICA POMERIGGIO.
Da quel momento dovremo tenere in considerazione l’arrivo del fronte freddo da ovest/nordovest.

Al caldo si sommerà una certa DOSE DI UMIDITÀ RELATIVA che ci farà avvertire un’atmosfera piuttosto afosa, anche se fino a venerdì mattina i venti di grecale (con intensità di brezza) ci garantiranno aria ancora abbastanza asciutta. Sarà la radiazione solare a picchiare sodo, con MASSIME TRA I +35 E +37 GRADI; senza escludere qualche punta superiore.

Poi tra venerdì pomeriggio/sera e domenica aumenterà l’umidità a causa della rotazione dei venti, che si faranno occidentali e poi sudoccidentali e la sensazione di afa si avvertirà meglio.

DOMENICA saremo al crocevia: per ora nel modello iglese ECMWF non si vede nulla se non aria calda prefrontale, ovvero antesignana del peggioramento fresco che seguirà, probabilmente tra fine domenica e/o lunedì.
Quindi, se perderemo qualcosa sul termometro, aumenteranno altresì umidità e velature, con cieli via via più sporchi e coperti.

Dobbiamo attendere un po’ per sapere a puntino le tempistiche del fronte d’irruzione e ne riparleremo approfonditamente nel prossimo appuntamento o sabato sera (se ci fosse un’accelerazione) o domenica stessa (se le tempistiche rimanessero queste).

Ma statene certi: da lunedì 28 si cambia aria!