Si è chiusa da poco la 20.ma edizione dello Spencer Hill Festival, organizzata dagli amici tedeschi del Bud Spencer Museum di Berlino, che da 19 anni svolgono l’evento in Germania; si è trattato del primo anno in Italia, a  Gubbio, dal 27 al 30 luglio.

Un evento che raduna da tutta la Germania e dall’Italia i fans dei 2 celebri attori che con i loro film hanno fatto divertire e sognare milioni di spettatori, in tanti anni, caratterizzati da scazzottate che non fanno male, scene indimenticabili e tanta ironia e divertimento.

Ironia e allegria che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra città, portata dai tanti che vi hanno soggiornato in questi giorni, vivendo gli eventi del Festival ma anche godendosi lo spettacolo che Gubbio con la sua storia, i suoi monumenti, il folklore e le autentiche tradizioni sa dare.

Le musiche delle colonne sonore hanno invaso la città e accompagnato i fans, molti abbigliati con i costumi di scena dei film, travestiti da Bud Spencer e Terence Hill o da altri personaggi che hanno caratterizzato quelle pellicole.

La nostra associazione Maggio Eugubino che da subito ha creduto in questo evento, si è adoperata sin dai primi incontri avuti con gli organizzatori a fine 2021 e nei primi mesi del 2022, quando questi, in visita a Gubbio, di passaggio per vedere la città di Don Matteo, avevano palesato l’idea di fare una edizione Italiana del loro Festival, senza però avere individuato una location possibile per questo.

Da quel momento il Maggio Eugubino ha fatto sua l’idea e ha lavorato per mostrare loro le potenzialità di Gubbio e quanto poteva offrire anche in termini di opportunità e location oltre che di spirito e sensibilità.

Una volta che la cosa ha preso corpo e vigore, sono partite subito le interlocuzioni degli organizzatori con l’Amministrazione ed il Sindaco, con le realtà associative cittadine e per finire li abbiamo accompagnati a conoscere il ns Vescovo a cui hanno spiegato che sarebbero venute tante famiglie dalla Germania e dalla Italia a fruire della manifestazione.

Abbiamo avuto una prima edizione di grande successo per numeri di presenze in città e per la promozione che se è fatta della nostra Gubbio, per gli spettacoli ed ospiti occorsi.

Sono stati sempre presenti i figli del grande attore Bud Spencer, i suoi nipoti e sua moglie; abbiamo avuto con noi il figlio di Terence Hill Jessy. A tutti loro Sabato mattina, in una cerimonia sul palco, abbiamo consegnato, in segno di gratitudine, la Patente da Matto Onorario di Gubbio. Poi, sabato sera, ha fatto la sua presenza Terenche Hill in persona che ha salutato con affetto i fans e ricordato la sua esperienza a Gubbio dicendosi “Eugubino” verace; belle parole di affetto e riconoscenza per questa città e i suoi abitanti.

Per tutto questo vogliamo ringraziare gli organizzatori venuti dalla Germania che hanno creduto in Gubbio e negli Eugubini, alla Amministrazione che li ha supportati in tutto quello di sua competenza e oltre, recuperando davanti alle difficoltà esterne incontrate e mettendo le condizioni per poter svolgere al meglio l’evento, i commercianti ed esercenti cittadini che hanno dato i loro servizi e prodotti ai tanti che hanno “invaso” la città, alle Associazioni cittadine che insieme al Maggio Eugubino si sono attivate per far vivere esperienze impagabili ai convenuti e agli stessi eugubini che si sono ritrovati nelle piazze, addobbate con i colori delle nostre feste, agli Eugubini che hanno “adottato” l’evento e si sono resi parte integrante visitandolo e vivendolo, ai consiglieri e volontari della nostra Associazione Maggio Eugubino che da tempo hanno creduto e lavorato a che si tenesse, andando a toccare con mano a Berlino, l’edizione 2022 e riportando positive impressioni e consapevolezza che tutto questo fosse una cosa buona per Gubbio.

Grazie.

Il Presidente

Marco Cancellotti