AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO).

AFRICA AL MASSIMO DELLA POTENZA.
AFA E CANICOLA SOPRATTUTTO TRA 17 E 20 LUGLIO. NON AFFATICATEVI!

Beh, se prima abbiamo scherzato con sottomedia prolungati e poi siamo rientrati nei ranghi, tra poco invece si farà sul serio.
Un serio che desta qualche apprensione, perché L’ONDATA DI CALORE CHE SI STA PREPARANDO È DAVVERO DI QUELLE TOSTE.
Non vogliamo discutere in questa sede di storia o di etichette, di eccezionalità o epocalità, ma sarà un ruggito con VALORI OBIETTIVAMENTE MOLTO ELEVATI.

In breve facciamo capire la dinamica che ci porterà a tanto. Una dinamica che poi non è molto diversa da quella della 1′ onda di questi giorni. Ma ci sarà più intensità nel RICHIAMO DI MASSE SUBTROPICALI CONTINENTALI (leggasi nordafricane).

Già la fascia degli anticicloni subtropicali si è alzata non poco dal 20 Giugno ad ora.
Inoltre, come un appuntamento quasi fisso, le vorticità principali si andranno ancora ad insediare nelle zone britanniche, facendo un po’ elastico tra lì, la zona scandinava e uno sprofondamento delle stesse fino al largo del Portogallo; mentre L’Azzorre rimarrà defilato più ad ovest in Oceano.
E anche quando le vorticità poi non sprofonderanno, come dire, ormai la frittata è fatta e quello che era un promontorio meridiano (come potete vedere IN CARTA 👇) si stirerà un po’ lungo i paralleli, lasciando comunque il Centrosud (e Sud in particolar modo) sotto la fornace.
Solo al Nord in questa fase di piega zonale potrebbe respirare un po’ (ma attenti ai temporali di contrasto lassù).

Questo è quanto e questo è tutto.

SABATO-SETTIMANA VENTURA: copriamo quasi l’intera settimana prossima, perché per ora non si scorgono veri reset: sarà solo questione di quantificare il caldo.
Quindi, ben poco da eccepire: sarà caldo e poi da domenica a giovedì molto caldo.
Il sole sarà dominante o al limite schermato da qualche velatura, caligine o anche da sabbia sahariana in sospensione. Rarissimi i temporali di calore al Centrosud: “bolle termiche” che saranno spilli isolati laddove possibile.

Il PICCO DEL CALDO LO AVVERTIREMO TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ con PUNTE DI +38/+40 GRADI. Localmente non surreale sfondare la fatidica soglia dei +40.
Al Sud (entroterra sardo, siculo o zona foggiana) si potrebbe superare anche i +45.
Tropicali anche le notti.

Da tardo giovedì a fine settimana una lieve attenuazione della canicola, ma sarà sempre e comunque caldo.

Venti a regime di brezza.

Nel prossimo appuntamento vedremo meglio se dal 21-22 Luglio ci sarà speranza in un vero affievolimento o in un mini-break, anche se al momento le speranze sono ridotte al lumicino.