TUTTO SOMMATO, UNA GIORNATA ACCETTABILE FINO AL TRAMONTO.

Come promesso, eccoci qui per dare dei dettagli per il 15, il giorno più atteso.
Aggiungiamo soltanto che per domenica 14 si attende l’instabilità già descritta nel bollettino (con addensamenti di natura convettiva più attivi tra nel pomeriggio), che poi andrà diradandosi e riassorbendosi in serata.

E che il motivo di maggior interesse sarà QUEL MINIMO IN RISALITA DAI LIDI TUNISINI PROPRIO NEL POMERIGGIO DEL 15 e che ANDRÀ AD INTERESSARE LE NOSTRE ZONE SOLO DALLA SERATA DEL 15, compromettendo le ultime ore di questa giornata e praticamente quasi tutto MARTEDÌ 16, anche se, visto il posizionamento del minimo e i venti (scirocco molto forte dallo Ionio verso il medio-basso adriatico e rientro di levante/grecale/tramontana per noi) non saranno piogge continue in Umbria, ma comunque sia una giornata perturbata, quella di Sant’Ubaldo.

Compromesso anche MERCOLEDÌ 17 vista la stazionarietà del minimo (praticamente l’occhio del ciclone ruoterà sempre in Centro Italia), lento a colmarsi.

Del resto della settimana parlemo martedì sera o mercoledì mattina, premettendo, come avrete già capito, che da questo imbuto depressionario sarà dura uscirne in breve. Potrebbe addirittura condizionare l’intero mese, fatte salve rare parentesi più canoniche per una primavera avanzata.

15 MAGGIO: le minime si toccheranno intorno all’alba e saranno tra i +5 e +7 gradi.

La mattina procederà senza disturbi, sostanzialmente tranquilla, a parte nuvolosità stratificata di primo mattino e poi più irregolare, tra cumuli sparsi più in basso e velature più o meno spesso negli strati superiori.
Tra tardo mattino (alzata) e pomeriggio le possibilità di “4 gocce” saranno veramente minime, quasi nulle.

Durante il pomeriggio potrebbe anche riaffacciarsi un timido sole tra gli appannamenti e le velature. Apparizioni comunque flebili.

Tra mezzodì e pieno pomeriggio (ore 17-18) le temperature saliranno intorno ai +16/+18. Qualche “tacca” sopra (+18/+20) sopra solo grazie ad un assottigliamento della nuvolosità.

La corsa sarà salva, possiamo dire per la sua interezza. I primi approcci in risalita da sud si vedranno al tramonto o poco dopo. Le prime piogge, stando al modello europeo dovrebbero presentarsi intorno alle ore 21-22 inizialmente blande (ore 22-23 per altri modelli: sfumature risibili).

I venti saranno da nord/nordest, deboli tra mattina e pomeriggio, leggermente più accentuati in serata.

BUON 15 MAGGIO (E PURE 16 🧐😁) A TUTTI!