In occasione del Centenario dalla nascita dell’artista Silvano Campeggi, conosciuto come Nano Campeggi (23 gennaio 1923), celebre cartellonista cinematografico dalla fine degli anni Quaranta all’inizio degli anni Settanta, il Maggio Eugubino si è adoperato per organizzare una mostra espositiva di arte contemporanea in concomitanza alla Festa dei Ceri 2023, grazie all’acquisto di bozzetti nel 2021 raffiguranti momenti della Festa alla quale Campeggi aveva partecipato nel 2014 e della quale era rimasto affascinato, regalando al mondo opere colorate di momenti unici della Festa. La sua attività basata su una continua ricerca di stimoli lo porta a maturare interesse per alcune importanti manifestazioni tradizionali che ancora oggi suscitano un profondo coinvolgimento emotivo. La personale capacità di tratto, i colori fiammeggianti uniti ad una notevole forza comunicativa sono i caratteri che possiamo ritrovare anche nei bozzetti su carta che ritraggono la Festa dei Ceri sottolineandone così le suggestioni che lui stesso ha vissuto in quel giorno. L’esposizione presenta, inoltre, una rassegna di bozzetti originali, ritratti e manifesti di personaggi famosi come Marilyn Monroe. Il maestro Campeggi è ricordato per i cartelloni hollywoodiani dei films Via col Vento, Casablanca, West Side Story, Colazione da Tiffany e tanti altri. Doveroso presentare, insieme ai disegni legati a Gubbio, una rassegna dei suoi lavori più iconici, per proporre al pubblico il personaggio nella sua completezza, inquadrando il contesto storico, sociale e del costume nel quale è vissuto e ha sviluppato le sue opere più famose qui in mostra.

Il progetto di allestimento dell’esposizione e l’ideazione grafica del catalogo sono stati curati dallo studio Fabrizio Milesi. Il volume, nell’insolito formato del diario, ripercorre le 64 opere visibili in mostra, corredate, tra gli altri, dagli scritti dello Storico dell’arte, scrittore, giornalista Mimmo Coletti e del Professore di Storia dell’Arte e Storico dell’arte Roberto Viale.

La mostra SILVANO – NANO CAMPEGGI “I CERI E HOLLYWOOD” è stata presentata venerdì 28 aprile presso la Casa di Sant’Ubaldo alla presenza del Vice Presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, del presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, la signora Elena Campeggi, moglie del maestro Nano Campeggi, del figlio Giovanni e il Prof. Giorgio Bacci dell’Università di Firenze, Francesca Baldinucci di FMA e il moderatore Carlo Enrico Paciaroni, Ass. Culturale Imparalarte di Firenze. Presenti numerosi ospiti tra i quali esponenti della cultura e dell’arte fiorentina e toscana.

La mostra è stata possibile grazie alla sensibilità e al contributo degli sponsor C.V.R, New Font e Ti Style iT, grazie alla Fondazione Perugia, alla Regione Umbria, Comune di Gubbio e non ultimo l’architetto Fabrizio Milesi e il suo Studio. Il Maggio ringrazia la famiglia Campeggi e torna a ricordare con affetto il maestro Nano, per avere posato con arte su carta, l’impatto emotivo suscitato dalla nostra Festa secolare.

Vi invitiamo a visitare la mostra che resterà aperta dal giovedì alla domenica presso Fabrizio Milesi Atelier in Corso Garibaldi, 24, fino all’11 giugno 2023