AGGIORNAMENTO METEO (a cura di OLIMETEO).

SETTIMANA ANCORA TRA L’INSTABILE E IL VARIABILE CON LIEVE SOTTO MEDIA TERMICO. RITORNO IN MEDIA IN PIENO WEEKEND.

Senza esserci ripassati sopra, il fine settimana è scivolato via sull’andamento previsto, ossia tra fresco e instabilità con piogge intermittenti, a causa di QUEL CUT-OFF e di quel minimo portatosi sui nostri mari meridionali e ancora “in loco”: si andrà riassorbendo e colmando entro mercoledì, man mano sempre meno energico e di pertinenza più ellenica.

Più in generale – cercheremo di essere brevi – SI CONFERMA QUELLA CIRCOLAZIONE BLOCCATA già preannunciata.
TUTTO RUOTERÀ INTORNO AD UNA CELLA DI HP IN AREA SCANDINAVA lungo il cui perimetro orientale continueranno a scivolare delle PICCOLE “GOCCE FREDDE” (oltre al vecchio cut-off in fase di infiacchimento) che faranno scorribanda dal Baltico a ritroso attraverso il Centro Europa, fino a riagganciarsi, come calamitate, con un’altra ampia vorticità in mezzo all’Atlantico.

Il tutto proviamo a fotografarlo nella CARTA IN CALCE (👇).

Questi macro-movimenti lasceranno la Penisola in una situazione di PALUDE BARICA, ovvero di limbo, senza alta pressione ma nemmeno contraddistinta da centri depressionari di sostanza.
RIMARRANNO, PERÒ, FINO A MARTEDÌ GLI EFFETTI DEL MINIMO TRA CANALE D’OTRANTO E MEDIO-BASSO ADRIATICO.

A SEGUIRE UNA GENERALE VARIABILITÀ CON DELL’INSTABILITÀ A REGIME DIURNO E UN LENTO GRADUALE (ma non eclatante) RIALZO TERMICO.

LUNEDÌ-MARTEDÌ: ancora instabilità piuttosto marcata.
Tante nubi in giro ma poche le piogge tra mattino e pomeriggio di lunedì: solo pioviggini a intervalli molto irregolari.
In serata il minimo piazzatosi davanti al Gargano farà addensare più precipitazioni sul versante adriatico (effetto stau orografico ad esaltarle) ma con sconfinamenti anche tra Umbria e Toscana: qualche pioggia moderata tra fine lunedì e prima parte di martedì.

Buona parte di martedì vedrà ancora gli strascichi di quanto descritto, ma via via in maniera più disomogenea.
Fino a metà pomeriggio ancora sarà attiva una discreta instabilità convettiva (nubi verticali cumuliformi) con piovaschi a macchia di leopardo. Dal pieno/tardo pomeriggio potranno rifarsi strada delle schiarite.

MERCOLEDÌ-FINE SETTIMANA: ormai sfumano gli effetti del vecchio minimo e mercoledì risulterà un po’ più pulito, seppur con qualche nebbia o nube bassa all’alba e delle nubi convettive a spasso in fascia diurna, senza escludere che qualche isolato piovasco possa ancora interessarci in questa fascia oraria.
A fine pomeriggio i cieli si ripuliranno di nuovo per ciclo fisiologico.

Tra giovedì e venerdì saremo lambiti da una di quelle “gocce fredde” descritte nella sinottica: goccia di origine baltica.
Per il Centro Italia sarà un interessamento parziale, non pieno e democratico.
Aumenterà la nuvolosità giovedì mattina (qualche rada pioviggine qua e là) coi soliti occasionali episodi convettivi nella fascia tra mezzodì e pieno pomeriggio.
A fine pomeriggio repulisti di routine.

Copione simile venerdì ma ancor più confinato ai soli fenomeni isolati in addensamento tra fine mattina e metà pomeriggio. Fenomenologia molto a macchia, praticamente “random”.
Rivedremo, quindi, anche il sole a farsi largo.

Tra fine venerdì e domenica non si vedono, al momento, disturbi degni di nota: il soleggiamento tornerà a farsi apprezzare, seppur tra velature a sporcare un tantino, causa correnti occidentali; e con esso un generale rialzo termico nelle massime.

* Abbiamo dato una previsione settimanale, che, come ben sappiamo, è una distanza non dappoco e quindi soggetta a delle variazioni, fossero queste anche relative o di poco conto.
Se dovessero intervenire rimaneggiamenti sostanziali ne daremo novella.
Comunque sia, del fine settimana riparleremo a prescindere.

TEMPERATURE E VENTI: in lieve aumento le temperature massime, ma le oscillazioni saranno sempre in mano agli apri e chiudi e alle ore effettive di soleggiamento tra l’instabilità.
Ulteriore lieve rialzo tra sabato e domenica.
In generale massime tra i +14/+15 e +18; vicine o intorno ai +20 solo verso fine settimana.

Venti di grecale fino a mercoledì mattina, poi rotazione ad ovest/sudovest. Di nuovo rotazione temporanea ma poco rilevante da nord/nordest venerdì.