Gubbio, Museo Civico di Palazzo dei Consoli

dall’11 al 26 febbraio 2023

 Visite guidate gratuite per i bambini e le loro famiglie, anche con Leonardo da Vinci “in persona”. A Gubbio un divertente calendario di appuntamenti animerà il Carnevale nella mostra di successo dedicata al grande genio del Rinascimento. Giovedì e Martedì Grasso biglietto gratuito per chi entra mascherato alla maniera “leonardesca”.

              Per Carnevale tanto divertimento e giochi a Gubbio con le macchine interattive del grande Leonardo da Vinci. Il Museo Civico di Palazzo dei Consoli, in occasione della mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine”, propone un calendario ricco di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie dall’11 al 26 febbraio 2023.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio il museo organizza, alle ore 16, una visita guidata gratuita per famiglie alla scoperta delle macchine ed invenzioni ideate dal genio di Leonardo da Vinci, il più grande uomo del Rinascimento. Un percorso tra le riproduzioni dei suoi più famosi disegni; marchingegni e macchine come quelle militari, di ingegneria civile e idraulica accanto a studi per il volo ed oggetti curiosi.

Si prosegue sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 febbraio, sempre alle ore 16, con una visita guidata gratuita animata dove sarà Leonardo da Vinci in persona a guidare i bambini e le loro famiglie tra le sue macchine ed invenzioni. Inoltre, domenica 19 febbraio tutti i bambini che entreranno al museo mascherati avranno diritto ad un’agevolazione sul biglietto di ingresso.

E, per finire, Giovedì Grasso, 16 febbraio, e Martedì Grasso, 21 febbraio, chiunque entri al museo mascherato alla maniera “leonardesca” entrerà gratuitamente. Sono ammessi Leonardi, Gioconde di tutti i tipi, personaggi dipinti dal genio fiorentino, maschere rinascimentali… e ogni maschera scatenata dalla fantasia.

 La mostra sta riscuotendo un grande interesse di pubblico, di ogni età, dai più giovani alle famiglie fino agli adulti, tutti incuriositi di scoprire come sono nate le macchine e le idee geniali di Leonardo da Vinci. Ci sono studi per il volo, il primo modello di carro armato, macchine di ingegneria idraulica e oggetti curiosi, come il girarrosto a vapore, la scala mobile e il robot. La parola d’ordine è “vietato non toccare”.

Promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, sarà visitabile fino all’1 maggio 2023.

 La prenotazione agli eventi non è obbligatoria.

Per informazioni: tel. 075 9274298 – museo@gubbioculturamultiservizi.it 

www.palazzodeiconsoli.it