SEMPRE PIÙ AUTUNNO!
L’ATLANTICO “SFORNA” E NOI ACCOGLIAMO LE PRIME PIOGGE VERAMENTE STAGIONALI.

Questo giovedì è stato si transizione tra un fronte e l’altro, come già dicemmo.
La SFILATA DEI FRONTI, però, non finisce qui.
Se ne alterneranno di più strutturati e di meno, ma quel che è chiaro è che È INIZIATO IL TRENO AUTUNNALE DELLE PERTURBAZIONI DI TIPO CLASSICO.

La sinottica parla chiaro e, se risfogliate la carta allegata nel precedente bollettino, lo capirete subito.
Avevamo parlato di quel tunnel instabile sotto la cella di hp scandinava; ebbene, tutte le correnti umide e instabili si incanalano verso noi dalla binario atlantico del tunnel/corridoio, lasciando più sopra le Alpi ad interagire il binario delle masse d’aria continentali.
.
Per quanto durerà questo trend non possiamo saperlo con certezza.
Intanto DA ORA E FINO AL 22/23 SAREMO IN BALIA DELLE CORRENTI ATLANTICHE che spediranno nel nostro bacino 3 PERTURBAZIONI, certo non tutte della stessa possa, come detto.
La più consistente e organizzata pare proprio l’ultima, che i modelli inquadrano per martedì 22: una vera e propria “insaccata” di stampo polare-marittimo che andrà a chiudere un bel vortice ciclonico sul Mediterraneo.
Probabilmente dopo quest’ultima irruzione assisteremo ad un recupero di pressione; ma lo sapremo meglio tra qualche giorno.

Nel frattempo DA VENERDÌ A DOMENICA MATTINA AVREMO CHE FARE COI PRIMI 2 FRONTI.
Quello di venerdì oggettivamente non sarà granché come composizione: un velocissima linea fredda che colpirà tra la notte e la prima mattina.
Poi, dopo una finestra di variabilità instabile, sopraggiungerà sabato il 2′, in ingresso (grazie ad un asse di saccatura più profondo) da sudovest, ovvero dal Canale di Sardegna, con moto verso est/nordest.
E poi fino a lunedì sarà attesa per il 3′ dei fronti.

IL CLIMA SI FARÀ UN PO’ PIÙ FRESCO DA QUI A SABATO, QUASI FREDDO TRA SABATO SERA E LUNEDÌ MATTINA per via di correnti settentrionali (poi ruoteranno nuovamente da sudovest e forti con l’avvicinarsi della 3′ perturbazione).

VENERDÌ: nella notte il 1′ fronte freddo porterà precipitazioni di carattere convettivo, quindi a carattere di piovasco o rovescio. Ma sarà una sfuriatella molto veloce concentrata tra notte e alba.
Il resto della giornata trascorrerà tra instabile e variabile: nubi basse ancora presenti in mattinata e qualche ultima pioggia, ma molto sporadica; poi nubi irregolari e qualche riapparizione di sole, specie tra pieno pomeriggio, sera e notte.
Clima quasi invariato, con correnti da ovest-sudovest.

SABATO: ecco in arrivo da sudovest i flussi umidi associati al 2′ fronte, ben più compatto del precedente.
La giornata, a parte le prime ore tra notte e alba, sarà quasi interamente perturbata.
Piogge inizialmente i moderate durante la mattina; dopo infima pausa, il carico più copioso dovrebbe battere tra primo pomeriggio e sera.
Fase finale di giornata ancora molto instabile seppur ormai salva dalle precipitazioni più rilevanti.
Nel contempo il minimo dal Tirreno sarà saltato sul medio Adriatico e i venti ruoteranno, disponendosi da nordest in una fase occlusa non molto proficua.

DOMENICA-LUNEDÌ: fatta eccezione per le prime ore domenicali, ancora un po’ soggette alla suddetta fase occlusa, con ultime piogge mal organizzate, questd due giornate non vedranno più disturbi di peso: saremo in una parentesi tra 2′ e 3′ fronte. Pertanto, residua instabilità fino a domenica mattina poi variabilità e anche discreti spezzoni soleggiati tra le nubi sparse, specie tra domenica pomeriggio e nottetempo. Più fresco e grecalizzato fino a lunedì mattina.
Ma attenzione perché sul finire di lunedì saranno già incombenti le propaggini del 3′ fronte e tra pomeriggio e sera si addenseranno le prime velature e poi in serata le stratificazioni, anche se ancora innocue.

MARTEDÌ: questa, ad ora, la giornata del 3′ fronte. Si prevedono piogge anche copiose sin dalle ore notturne e tempo perturbato per l’intera 24 ore. Il grosso delle piogge, comunque, andrebbe a coprire i primi due terzi di giornata, facendosi poi più frammentarie.
Per ora non possiamo fornire dettagli più puntuali.
Ma non dovrebbero esserci variazioni sostanziali. Se ce ne fossero, riaggiorneremo.

TEMPERATURE E VENTI: praticamente abbiamo già detto. Termometri in lievissimo calo fino a sabato mattina. In ulteriore calo tra sabato pomeriggio e lunedì mattina, con massime tra i +10 e +12.
Venti sudoccidentali fino a sabato mattina, poi in graduale e veloce rotazione sudest/est/nordest.
Di nuovo sudoccidentali da lunedì pomeriggio con l’approssimarsi della 3′ perturbazione.

IN CALCE 👇 i soliti SPAGHI.