AUTUNNO, PROVIAMOCI! SETTIMANA ENTRANTE PIÙ DINAMICA, TRA FRONTI PERTURBATI E MOMENTI DI TRANSIZIONE.

Proprio in queste ore il CUT-OFF RETROGRADO di cui parlammo nel precedente bollettino (basti riguardare la carta che avevamo allegato) sta risalendo la Penisola, ma, come dicemmo, gli apporti di piogge per noi sarebbero stati abbastanza fiacchi (stau appenninico sul versante marchigiano).
Tornando un attimo alla sinottica, vediamo che tale cut-off verrà riassorbito dall’AMPIA SACCATURA AD OVEST DEL REGNO UNITO (sempre la carta sopra citata a darvi un’idea), la quale ad inizio settimana GUADAGNERÀ TERRENO VERSO EST/SUDEST entrando pian piano in interazione con una lingua più fredda di origine continentale che scivola retrograda lungo il bordo orientale di UNA CELLA DI ALTA PRESSIONE IN ZONA SCANDINAVA.
Si creerà così un TUNNEL INSTABILE INTERATTIVO TRA FLUSSI UMIDI ATLANTICI E SPIFFERI PIÙ FRESCHI CONTINENTALI, ma tale struttura rimarrà un po’ alta per perturbare appieno il regime alle nostre latitudini.
Potete facilmente apprezzare tale configurazione nella carta allegata.

Comunque sia, anche se non troppo bassa, la struttura sarà sufficiente ad INDIRIZZARE VERSO IL NOSTRO BACINO IL FLUSSO ATLANTICO E CON ESSO DEI VELOCI FRONTI PERTURBATI che si alterneranno a TEMPORANEE E TIMIDE RISALITE DI PRESSIONE.

Riassorbito il cut-off domenicale nella saccatura-madre entro lunedì, il primo dei fronti, dopo blanda risalita di pressione, è previsto per fine martedì/mercoledì.
Poi dopo altra parentesi di limbo, un secondo fronte lo si inquadra per il fine settimana. Ma di questo dovremo necessariamente riparlare. Dobbiamo procedere passo passo. E già il primo di questi fronte è ancora in fase di definizione nei modelli.

LUNEDÌ: tra piena notte e primo mattino vedremo gli ultimi effetti del cut-off in risalita.
Fattibile qualche pioggia in ingresso da sudovest in questo segmento temporale. Possibile anche qualche estemporaneo rovescio un po’ più intenso.
Poi il sistema sfuggirà velocemente verso nord, calamitato dalla saccatura britannica.
Tra mezzodì e resto della giornata poco da segnalare: il muro portante di nubi via via in disfacimento; rimarranno nubi irregolari e qualche sprazzo di sole a farsi largo.

MARTEDÌ: dopo una prima parte ancora tranquilla, da mezza giornata vedremo approcciare le avanguardie del primo dei fronti descritti.
Nuvole in aumento nel pomeriggio ma fenomenologia ancora molto blanda ed embrionale per noi: più inglobate le aree del Levante ligure a alto toscane. Solo a fine giornata prenderà corpo il fronte vero e proprio, sempre dalla Toscana.

MERCOLEDÌ: nelle ore a cavallo tra martedì e mercoledì ecco il fronte in transito (con annesso minimo di pressione sul Mar Ligure).
Tempo perturbato e piogge moderate tra notte e mattina. Intense, a tratti,solo nella veloce fase di fronte freddo tra fine notte e primo mattino.
Poi le precipitazioni si sfalderanno e diventeranno intermittenti. Giornata, comunque, pienamente autunnale.

GIOVEDÌ: al momento, dal finire di mercoledì, la vediamo come una giornata di transizione. Il fronte sarà ormai passato e la pressione in parziale recupero, anche se minacciata dal tunnel interattivo di cui abbiamo parlato (il fronte polare e il flusso Atlantico sono sempre in agguato all’altezza del 45′ parallelo).
Giornata con ancora nubi basse e qualche nebbia mattutina, leggera instabilità fino a mezza giornata (seppur assai difficile assistere ad altre residue piogge) e poi nel pomeriggio potrebbe ritagliarsi qualche spazio un po’ di sole.
Ma già da inizio venerdì è in allestimento il 2′ dei fronti.
Ne riparleremo giovedì sera.

TEMPERATURE E VENTI: finalmente – dirà qualcuno – le temperature cominciano ad assestarsi su valori più autunnali. Non sarà veramente freddo, ma non parliamo più dei valori miti avuti finora.
Massime oscillanti tra i +12 e +16 a seconda dei momenti. Mercoledì la giornata più fresca.
Minime stazionarie; in lieve risalita tra mercoledì e giovedì.

I venti, dopo il grecale attivo fino a lunedì, da martedì cominceranno a ruotare classicamente da sudovest sul bordo avanzante del fronte.

In calce i soliti SPAGHI riassuntivi.