[riceviamo e pubblichiamo]

Si chiama “G.I.P. – Giovani in Palestra” il nuovo spazio per ragazze e ragazzi adolescenti che verrà inaugurato con una vera e propria festa in programma per domani, venerdì 28 ottobre, all’ex Palestra di San Pietro. Un’idea nata nell’ambito dell’attività di co-progettazione degli interventi e servizi sociali nella Zona Sociale 7 “Percorsi e Legami di Comunità” e sviluppata dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune.

G.I.P. sarà uno spazio fisico di incontro dedicato ai giovani della città, prioritariamente tra 11 e 15 anni, che verrà aperto per la prima volta domani alle 16.00 ma continuerà con un’apertura settimanale fissa, il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, e altre variabili in orario pomeridiano e serale, in base alle attività previste. Domani si parte con giochi, live painting e la musica dei ragazzi del Songwriting camp. Sulla scia della programmazione dell’Estate Ragazzi 2022, si cercherà poi nel tempo di offrire ai giovani opportunità di incontro, scambio, formazione ed espressione, attraverso l’organizzazione di laboratori ed eventi su tematiche di loro possibile interesse: gaming, fotografia, produzione video, musica, poesia, food and drink, illustrazione e street art, trucco e nail art, “aperitivi” tematici (in lingua, musicali, con conversazioni tematiche, ecc), ma anche attività legate ai mestieri artigiani.

“La finalità complessiva delle nostre politiche giovanili – sottolinea l’assessore Simona Minelli – è quella di creare condizioni di benessere a favore degli adolescenti attraverso la promozione e il rinnovamento di iniziative pensate e costruite per loro, all’interno dei contesti sociali nei quali vivono e in particolare in spazi dedicati all’espressione e alla valorizzazione della cultura giovanile. Da un lato vogliamo potenziare azioni in ambito socio-educativo che abbiano, come focus specifico, l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze, la promozione del successo formativo e scolastico attraverso il sostegno allo studio e la promozione dell’aggregazione sociale e della cittadinanza attiva, intesa a individuare percorsi finalizzati a un maggiore coinvolgimento e partecipazione nel proprio contesto di appartenenza, e dall’altro vogliamo incoraggiare azioni che favoriscano il protagonismo degli adolescenti e il riconoscimento del loro ruolo nel divenire quotidiano, anche attraverso l’educazione tra pari, in modo da sviluppare le loro risorse e capacità”.

Appuntamento quindi a domani pomeriggio alle 16, e alle prossime settimane. Per tutte le informazioni c’è l’Ufficio Informagiovani con i suoi profili social, lo 075 923 7292 e la mail progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.