[riceviamo e pubblichiamo].

Accompagnato dall’ingegner Paolo Bottegoni e dal geometra Francesco Pierotti, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati questa mattina ha preso parte a un incontro tenutosi  in via XX Settembre, a Perugia, nella sede di Anas. Alla riunione hanno partecipato i vertici umbri dell’Azienda nazionale autonoma delle strade statali, l’ingegner Lamberto Nicola Nibbi e l’ingegner Andrea Primicerio. Molti i temi trattati, a cominciare dalla soddisfazione espressa da Stirati per l’annuncio della nuova gara indetta per la Mocaiana – bivio di Pietralunga, che pone fine a un’annosa questione fortemente condizionata dalla valutazione di impatto ambientale che è stata lasciata scadere alcuni anni fa, provocando un allungamento dei tempi.

Nella disamina delle problematiche che riguardano il nostro Comune e più in generale tutto il territorio, è emerso innanzitutto il tema della strada della Contessa, con le prospettive di intervento su viadotto e galleria, la cui messa in sicurezza comporterà una chiusura prolungata, che comunque, spiega il sindaco, non avverrà entro l’anno. “Anas ci terrà informati sugli sviluppi della progettazione e dell’evoluzione di questo intervento, nel frattempo abbiamo con loro concordato l’ultimazione dell’asfaltatura e dei lavori sulla vecchia strada della Contessa, che purtroppo ha subito una frana a seguito delle vicende del maltempo di settembre: prima quindi occorrerà sistemare la frana, poi procedere al completamento dell’asfaltatura, ma in questo senso c’è già un iter definito in termini di risorse e progetti. Terremo certamente informati, come ci è stato richiesto dalle associazioni di categoria, operatori commerciali e residenti circa l’evoluzione della vicenda, con l’impegno di interloquire costantemente con i vertici di Anas”.

Durante l’incontro si è anche parlato dell’intervento, sollecitato dall’amministrazione comunale tramite una comunicazione che risale al 30 maggio del 2019, sulla Strada Provinciale 208 di Burano, che presenta un grave stato di dissesto idrogeologico. “Ora – spiega Stirati – ci è stato comunicato che, grazie alla nostra sollecitazione, è stata ultimata la progettazione esecutiva dell’intervento, che prevede la sistemazione di 16 aree di frana, per un ammontare di costi pari a circa 3 milioni di euro”.

Ultimo tra i punti sul tavolo la gestione della rotatoria della Contessa: “Stipuleremo con Anas un accordo formale con il quale ci verrà affidata la gestione della rotatoria di ingresso in città, per la quale definiremo a breve una soluzione progettuale di sistemazione”.

Telefonia, ripristinate a Burano reti fissa e mobile

Anche nelle zone di Caicambiucci, San Lorenzo e San Bartolomeo erano sospese tutte le comunicazioni.

 “Dopo le nostre pressanti sollecitazioni, corredate anche dall’ipotesi di ricorrere ad azioni legali affinchè il collegamento telefonico delle aree del buranese venisse ripristinato stante un’inaccettabile situazione di isolamento sia dei telefoni fissi sia della rete mobile, Telecom Marche ha fatto sapere che finalmente è stata ripristinata la funzionalità delle comunicazioni”. Così il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, che spiega che “il gestore di telefonia ha provveduto a installare nuovi cavi, a sostituirne dieci e a collegare un nuovo punto di rigenerazione per i flussi che alimentano gli apparati.  In questo modo, finalmente, nelle aree di Caicambiucci, San Lorenzo, San Bartolomeo e Burano la funzionalità della rete fissa e di quella mobile è stata ripristinata”.