OTTOBRE VUOL CHIUDERE TUTTO D’UN PEZZO: UN PIZZICO DI INSTABILITÀ NEL FINE SETTIMANA, MA LA CIRCOLAZIONE NON MUTA.

Facile arguire che questo Ottobre 2022, dominato dalla cosiddetta OTTOBRATA, non vorrà mostrarsi incoerente.

Una breve sinottica, che effettivamente di reset o sconquassi circolatori poco vedrà, ci darà già l’idea di ciò che ci aspetta.

Proseguirà la TENDENZA AD UN’AMPIA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA IN EST ATLANTICO, tra Azzorre e sponde europee più occidentali (Galizia, Golfo di Guascogna, terre inglesi) e poi a curvatura più ampia, ma sempre nella stessa area est Atlantica.
Il gioco è presto fatto, anzi, un gioco già iniziato da tempo ma ripetitivo, reiterato, in sostanza UNA CIRCOLAZIONE BLOCCATA, che per noi significherà PERMANENZA DI FLUSSI MOLTO MITI e da qui a quasi fine mese (diciamo per ora fin quasi a fine settimana ventura) UNA SITUAZIONE PERLOPIÙ STABILE.

Perché perlopiù e non totalmente?
Perché l’unico intacco al campo di hp che si è instaurato nel nostro bacino sarà dovuto TRA FINE SETTIMANA E INIZIO PROSSIMA ad un TEMPORANEO AVVICINAMENTO DELLA SUDDETTA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA; ma sarà solo un tentativo che, a parte al Nord, non andrà a buon fine.
Avvicinandosi da ovest/nordovest l’asse della saccatura, con esso si avvicinano pure i FLUSSI PIÙ UMIDI SUDOCCIDENTALI a lieve curvatura ciclonica.
Ma saranno fuochi fatui al Centrosud, che si risolveranno per la nostra area in un aumento della stratificazione, un po’ di uggiosità (tipo “maccaja”) e poco più.

Poi LUNGO LA SETTIMANA il CAMPO DI ALTA PRESSIONE NON MOLLERÀ, resistendo strenuamente ai tentativi di erosione da ovest, agevolata in questo dalla reiterazione e rialimentazione da Nord di quella configurazione in Atlantico. Insomma, per sintetizzare, un SERENO-VARIABILE in un CLIMA SEMPRE MOLTO MITE per il periodo.

VENERDÌ 21- FINE SETTIMANA PROSSIMA: ancora un blocco lungo, ma i modelli poche novità ci suggeriscono.
Se dovesse intervenire qualche variazione importante dopo metà settimana prossima ovviamente ne daremo notizia.
Per ora quello descritto è il trend che si prospetta.