(riceviamo e pubblichiamo)

Si chiude con un successo davvero inaspettato, l’edizione 2022 del Torneo del Fiume, la competizione calcistica disputata dal 21 al 24 luglio, sul letto asciutto del torrente Camignano, nel tratto del corso d’acqua che interessa il quartiere di San Martino. 

Un appuntamento molto atteso, che alla luce della partecipazione che ha richiamato, si conferma a pieno titolo come uno degli eventi sportivi di punta dell’estate eugubina. A concretizzare fattivamente l’iniziativa, il comitato di Gubbio del Centro sportivo italiano (Csi) in collaborazione con il quartiere di San Martino e lo staff organizzativo del Torneo del Prete, con il patrocinio del Comune di Gubbio. Due i campi da gioco allestiti, tredici le squadre iscritte, per un totale di un centinaio di ragazzi coinvolti. 

“Sono state quattro giornate molto intense, scandite da partite emozionanti, con una cornice di pubblico d’altri tempi – ha riferito Jacopo Cicci, vice presidente del Comitato Csi di Gubbio – che hanno regalato ai giovani partecipanti, l’occasione di rivivere un torneo che appartiene alla tradizione popolare cittadina, facendoli divertire e circondandoli di un tifo appassionato”. 

Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria Under 13 sono stati i giovanissimi del San Martino, seguiti al secondo posto da Intrepida Fc e al terzo da Arriva la Pinara. Mentre il podio per la categoria Under 11 va ai ragazzi della Gubbio United, seguiti dalle squadre Boca Juniors e Joga Bonito. 

Presenti al momento della premiazione, il sindaco del Comune di Gubbio, Filippo Stirati, con l’assessore allo sport, Gabriele Damiani, don Mirko Orsini, vicario generale della Diocesi di Gubbio, Nicola Secchi, rappresentante del quartiere di San Martino, e Corrado Angeli, presidente del comitato Csi di Gubbio, che ha commentato così l’ottima riuscita del torneo: “siamo orgogliosamente soddisfatti di questa iniziativa, che ha regalato a tutti noi una convivialità ritrovata di cui avevamo bisogno. Al centro del torneo i ragazzi e la loro voglia di stare insieme, ai quali abbiamo affidato la più che positiva esperienza dell’autoarbitraggio, dando loro l’opportunità di disciplinarsi, con la supervisione di tecnici responsabili. Ciò che inoltre ha fatto la differenza in questo torneo, è sicuramente l’impegno e il sostegno arrivati dal quartiere di San Martino e dai volontari del Torneo del Prete, che si sono spesi in tutte le fasi organizzative dell’evento”. Appuntamento dunque al prossimo anno, con nuove partite e nuove emozioni targate Torneo del Fiume.