NUOVE VISITE AFRICANE IN SETTIMANA: TEMPERATURE IN AUMENTO E PRECIPITAZIONI QUASI AZZERATE.

Dopo questa breve fase contrassegnata da un po’ di instabilità pomeridiana, se ne va in queste ore l’ultimo cavo d’onda (ricordate? Vi avevamo fatto cenno, anche se i suoi effetti qui sarebbero stati intermittenti e a macchia di leopardo).
Questo piccolo sistema slitterà domani verso i Balcani lasciando il Mediterraneo centroccidentale sotto grinfie anticicloniche, PRIMA IN UN MIX AFRO-AZZORRIANO (fino a martedì) E POI SOTTO UN CUNEO PIÙ PROPRIAMENTE AFRICANO (tra mercoledì 3 e fine settimana).

Verso sabato 6 da Nord si intravede un altro lembo di saccatura che potrebbe erodere in parte la campana anticiclonica, ma al momento è una prospettiva lontana e poco significativa.

Insomma, FARÀ PRIMA CALDO E POI MOLTO CALDO, in un’ascesa graduale.
Praticamente inutile voler descrivere certosinamente un andamento che poche sorprese avrà: SOLE E CALDO le parole d’ordine.
Unici “spilli” di instabilità potranno essere delle nubi cumuliformi ma prevalentemente innocue e al limite dei temporali di calore a sviluppo pomeridiano, ma assolutamente accidentali e non pre-localizzabili.
La loro percentuale rimane comunque molto bassa.
Questa la situazione per l’intera settimana ventura.

Se per fine periodo dovesse intervenire qualche disturbo grazie alle propaggini della saccatura accennata sopra, ne daremo novella.

TEMPERATURE E VENTI: massime stabili fino a martedì, sui +33 come media per la nostra zona.
Poi in aumento fino ai +35 e oltre, con plausibili punte di +37/+38 nella seconda parte di settimana.
Venti a regime di brezza, prevalentemente da nordest.

Bastino gli spaghi qui sotto a chiarire ulteriormente l’evoluzione.