METEO-PILLOLA: CALDO SÌ, MA NON FEROCE. QUALCHE TEMPORALE ISOLATO IN FASCIA POMERIDIANA.

Più che un aggiornamento questo sarà un breve bollettino di conferma a quanto scrivemmo.

HP NORDAFRICANA CHE INNALZA IL SUO BOLLENTE CUNEO NEL MEDITERRANEO PIÙ OCCIDENTALE (Spagna e bassa Francia le zone più implicate).
Come si diceva, non saremo nel cuore di questa “flegetontica” avvezione, ma un po’ più ai suoi margini orientali (specialmente le adriatiche, logicamente), quindi in un caldo da MASSIME SUPERIORI AI +30 MA NON DI MOLTO.

I soli segni di instabilità saranno apportati da QUALCHE TEMPORALE DI CALORE O DI CONTRASTO NELLE ORE CENTRALI, possibili fin verso il tramonto (sempre più facilmente sviluppabili lungo la dorsale).
Il contrasto sarà innescato da una debole ondulazione in quota (lieve calo dei geopotenziali e aria più fresca nei livelli superiori) che scorrerà a nordest della Penisola per poi mantenersi lungo il bordo orientale del promontorio africano in estensione (unitamente a una piccola propaggine azzorriana) fino alle zone nordeuropee centroccidentali.

Ecco allora che qualche spiffero “fresco” (termine da calare in una situazione pienamente estiva) potrebbe infilarsi lungo le adriatiche ed attenuare un minimo la calura tra venerdì e domenica mattina.

Al prossimo aggiornamento per i successivi sviluppi.