Celebrazioni VI centenario nascita di Federico da Montefeltro.

Le iniziative in foto

             

La nostra Associazione cha contribuito alle celebrazioni del VI centenario della nascita di Federico da Montefeltro, così come già aveva celebrato nel 1982 il centenario della morte del Duca di Urbino facendosi promotore presso le Poste Italiane dell’emissione di un francobollo commemorativo e nel 2009 ha reso possibile il riposizionamento della replica dello Studiolo a Palazzo Ducale. Quest’anno il Maggio Eugubino ha affidato all’artista Luigi Stefano Cannelli l’incarico per la realizzazione di un’opera pittorica che celebri il condottiero mecenate. Di tale opera, è emessa una stampa in tiratura limitata commentata dal critico Cesare Coppari disponibile presso il Maggio Eugubino.

Con lo stesso soggetto è stata prodotta la cartolina illustrata e l’annullo postale filatelico speciale ancora disponibile  presso la sede dell’associazione in piazza Oderisi 6, dove sarà allestito uno sportello postale temporaneo presentato ieri presso il Palazzo Dicale in un’atmosfera celestiale grazie alla cornice storica del Palazzo e lle bellissime note dell’arpa celtica, suonata da Maria Chiara Cannelli.

Si ringrazie l’ospitalità della direttrice del Palazzo, Paola Mercurelli Salari, gli intervenuti alla presentazioen: il prof. Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, Stefano Luigi Cannelli, il sindaco Filippo Mario Stirati, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, il presidente del Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, il vice presidente del Maggio Eugubino Robert Satiri, il presidente onorario Lucio Lupini, il consigliere prof.ssa Patrizia Biscarini e una bellissima platea di intervenuti. Un ringraziamento particolare al consigliere Massimo Bei per il coordinamento per la realizzazione dell’Annullo postale, la cartolina e le relazioni con Poste Italiane.