Gubbio, Museo delle “Brocche d’autore”, I Ceri – “Enjoy&Share”

Via Baldassini, 1

11 maggio – 2 giugno

 Inaugurata “Brocche d’Autore” alla presenza della cittadinaza, del Presidente del Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, dello storico e promotore dell’evento Ettore A. Sannipoli, degli artisti delle Brocche 2022e del Sindaco Filippo Mario Stirati.

La mostra sarà presente presso il Museo in via Baldassini fino al 2 giungo prossimo.

L’artista spagnolo Arturo Mora Benavent propone alcune sue opere, pezzi veramente di pregio, presso la Galleria Baldassini” del Park Hotel ai Cappuccini fino al 17 maggio. 

Arturo Mora Benavent

Nato a Manises, in Spagna, nel 1970. Proviene da una famiglia di ceramisti risalente al XIX secolo. All’età di 17 anni è già coinvolto nel suo mestiere, lavorando nella fabbrica di ceramiche di suo padre a Manises. Lì si concentra sulla storia della ceramica, del disegno e dell’arte del tornio da vasaio. Si diploma nel 1990 presso la Scuola di Ceramica di Manises. Nel 1992 inizia l’attività di torniante professionista. Con suo padre, Salvator Mora, inizia il processo di rilancio dell’arte del lustro ispano-moresco. Fin dagli esordi della sua carriera Arturo si è concentrato sull’ulteriore raffinamento della produzione di lustri. Ha anche lavorato con importanti architetti e restauratori spagnoli nel recupero di vari monumenti aventi inserti maiolicati a lustro. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti per il suo lavoro e ha partecipato a numerose mostre. Per citarne solo alcune: Fiera internazionale della ceramica CEVIDER, Valencia (Premio Qualità e Design per le migliori ceramiche neo-tradizionali 1997, 1998; Premio Alfa de Oro dalla Società Spagnola della Ceramica e del Vetro 1999); Mostra Reflets. Ceramique lustree. 17 Céramistes al Museo di Lione (2012); Mostra La maestria della Ceramica a Lustro e le sue sfumature/Nouances nel Centro dell’Artigianato della Regione di Valencia (2015); Mostra Cinque paesi una visione, Gubbio, Palazzo Della Porta, 2018; Mostra Cinc països una visió, Manises, Casa de la Cultura, Sala d’éxposición “José Gimeno Martínez”. È autore di raffinate riproduzioni di ceramiche ispano-moresche, tipiche della tradizione a lustro manisera, e di originalissimi esemplari d’impostazione moderna.