AFRICA DA PIENA ESTATE FINO A MARTEDÌ, NELLA SPERANZA DI UN BREAK SUBITO DOPO.

Più che un aggiornamento questo breve bollettino servirà solo di conferma a quanto già previsto.
Non ci dilungheremo in descrizioni troppo dettagliate, semplicemente sintetizziamo: WEEKEND E INIZIO DELLA SETTIMANA VENTURA SOTTO STIMMATE AFRICANE.
Un promontorio che procede da sudovest (entroterra magrebino e ovest algerino) verso i nostri mari occidentali, andando a inglobare man mano l’intera Penisola.
Massime isoterme nel tratto tra Spagna e Sardegna.
Stiamo parlando di UN’AVVEZIONE DI CALORE CHE NULLA HA DA INVIDIARE A UNA SCALDATA DI LUGLIO.
Solo che siamo al 20 Maggio.
Non facciamo troppi distinguo:

VENERDÌ-MARTEDÌ: sole per la maggior parte del periodo in questione. Qualche velatura a schermare in parte la radiazione, visto pure il carico di umidità di cui la massa d’aria si caricherà attraversando il Mediterraneo occidentale.
Comunque, gli elevati geopotenziali e la compressione lasceranno inibiranno formazioni rilevanti.
Verso martedì, al momento, potremmo avere cieli più sporchi, dal momento che i modelli intravedono avvicinarsi un piccolo cut-off da nordovest, e le sue avanguardie potrebbero appannare meglio i cieli in un contesto molto umido.
Di tale possibile break da “goccia fredda” (che potrebbe essere una miccia esplosiva) riparleremo a modelli aggiornati.

Unica variabile a sorpresa in, ovvero non localizzabile, in questa fase saranno i classici temporali di calore, che fioriranno qua e là come “bolle” termiche in sollevamento spontaneo nelle ore pomeridiane: dinamica tutta di radiazione solare ed energia al top dell’accumulo. Favoriti i rilievi in casi simili, come sempre.
Per le altre aree parliamo davvero di aghi nel pagliaio.

Il punto fermo saranno il clima e le TEMPERATURE: DA ZONA A ZONA, IN UMBRIA, OSCILLEREMO TRA I +30 E +35 con le fisiologiche differenze da microclima a microclima. Val Tiberina e conca ternana sicuramente più scottanti: non vi si esclude qualche punta record per il periodo.
Qua nella nostra area l’elastico andrà tra i +29/+30 e +32/+33.

VENTI da deboli a moderati, ma sostanzialmente a regime di brezza e tutti dai quadranti sudoccidentali.