Tre giorni all’insegna della danza ad alti livelli, nel solco della migliore tradizione rappresentata dal Festival Concorso “Renato Fiumicelli.” Così si è conclusa con grande successo questa nuova edizione del Festival nei giorni 8, 9 e 10 aprile, tornato al teatro Luca Ronconi dopo due anni di fermo in una nuova veste, grazie all’organizzazione della Scuola di Danza Città di Gubbio, diretta da Silvia Menichetti, e coadiuvata da Mauro Paccariè. 

Quest’anno la Scuola ha rilanciato l’evento con importanti novità. Innanzitutto, nella giornata di sabato 9 aprile si è svolto un vero e proprio concorso, altamente competitivo, con numerose scuole provenienti da tutta Italia. Sono stati consegnati molteplici premi e borse di studio ai promettenti giovani talenti che si sono esibiti di fronte a una platea gremita di persone. 

Inoltre il Festival, nella giornata del 10 aprile dedicata alla Rassegna, per la prima volta si è aperto a tutte le scuole, non solo a quelle dirette da insegnanti diplomati all’Accademia di Roma. 

Altra importante novità sono state le Master Class in palcoscenico, quattro per ogni mattinata del festival e rivolte a giovani danzatori, tenute dalla giuria composta da insegnanti di fama internazionale che hanno impreziosito la manifestazione: Piero Martelletta, Anbeta Toromani, Mauro Paccariè, Emilio Zavatta, Alexander Stepkine, Alessandro Sgarra e Dalila Iorillo. Le Master Class sono state partecipate da numerosi giovani talenti, tutti accomunati dalla voglia di studiare e confrontarsi in nuovi stili. 

Infine, ogni serata si è conclusa con l’esibizione delle compagnie di danza contemporanea facenti parte del Consorzio Coreografi Danza D’autore (Con.Cor.Da), sotto la direzione di Mauro Paccariè e Marcello Valassina: Compagnia Francesca Selva, Balletto Teatro di Torino e ASMED-Balletto di Sardegna.

Si ringrazia l’amministrazione comunale e tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile la ripresa di questo importante evento culturale, da trent’anni prestigioso appuntamento per decine di scuole e centinaia di giovani provenienti da tutta Italia, che oltre a danzare hanno potuto anche visitare, insieme ai tanti accompagnatori, la splendida città di Gubbio.