Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022 si propone con un nuovo nome e una nuova veste il Festival Concorso Renato Fiumicelli, manifestazione che, al Teatro Ronconi di Gubbio, celebra la primavera con una festa di gioventù danzante.
Erede della precedente rassegna, fondata dal Maestro Renato Fiumicelli nel 1982, e insediatasi nel cuore dell’Umbria dal ’93, il Festival è un appuntamento significativo per le decine di scuole di danza e le centinaia di giovani, provenienti da tutta Italia, che animano ogni edizione.
Già riservato alle scuole di danza i cui insegnanti dovevano essere diplomati all’Accademia di Danza di Roma, in questa nuova edizione il Festival ora ospita tutte le scuole che ne faranno richiesta. Novità assoluta: una serata a carattere competitivo, un concorso, nella giornata di sabato 9 aprile.

Nei tre giorni il Festival Concorso Renato Fiumicelli avrà questo programma:

  • venerdì 8 aprile: rassegna dedicata alle scuole i cui insegnanti sono diplomati dell’Accademia di Danza di Roma;
  • Sabato 9 aprile: concorso;
  • Domenica 10 aprile: la rassegna è aperta a tutte le scuole partecipanti.

Altre novità sono le Master Class organizzate durante le tre mattinate e rivolte ai giovani partecipanti. Saranno tenute da insegnanti di rilievo, gli stessi che faranno poi parte della giuria: Piero Martelletta, Mauro Paccarié, Francesca Selva, Alexander Stepkine, Anbeta Toromani.

Ogni serata si concluderà con l’esibizione di tre compagnie di danza diverse: Compagnia del Balletto Teatro di Torino, Compagnia Francesca Selva e ASMED.

Il Festival, organizzato dalla Scuola di Danza “Città di Gubbio”, prevede borse di studio ad allievi meritevoli e promettenti, individuati da una giuria qualificata, composta dagli stessi citati in precedenza: Piero Martelletta, Mauro Paccarié, Francesca Selva, Alexander Stepkine, Anbeta Toromani.

Nella mattinata dell’8 aprile, alle ore 11:00 presso il Teatro Ronconi, ci sarà la presentazione del Festival alla presenza delle Autorità, nel corso della quale il giornalista esperto di danza Ermanno Romanelli terrà una relazione, accompagnata da diapositive, sul tema “Degas e la Danza”. Nell’ambito della stessa giornata verranno proiettate alcune immagini dello spettacolo che tenne a Gubbio nell’anno 2006 l’Accademia del Teatro di Kiev (Ucraina), in occasione del Festival. Un corpo di ballo di cui apprezzammo l’alta professionalità e bravura dei ballerini di una scuola dalle grandissime tradizioni.