Sabato 26 Marzo 2022, con la discussione delle tesi finali, si conclude il percorso di Alta Formazione per Consulenti relazionali ad approccio integrato, realizzato dall’Università LUMSA presso la sede di Gubbio.

Il corso, che ha formato 12 persone, già laureate e impegnate in diversi ambiti lavorativi, si è sviluppato nell’arco di tre anni costituiti da due anni di Master professionalizzante di I livello e un anno di Corso di perfezionamento, che hanno permesso il conseguimento del titolo di Counselor Relazionale, secondo le linee guida di ANCoRe (Associazione Nazionale di Counselor Relazionali).

Il percorso, unico nel suo genere, ha offerto ai partecipanti un vero e proprio “cammino” in cui esperienze, conoscenze, abilità e simulazioni, si sono intrecciate per permettere a ciascuno di incrementare le proprie competenze sia a livello personale che professionale.

A livello personale si può affermare che questo piano di studi universitario, implementando le skills rispetto all’ambito della relazione, ha permesso ad ogni partecipante di intraprendere un viaggio trasformativo ad intra, di sviluppare il coraggio dell’imperfezione e di crescere in consapevolezza, perché un counselor può lavorare solo attraverso se stesso.

A livello professionale si è chiuso un ciclo che permetterà a questi nuovi professionisti di rispondere al grido sempre più urgente del nostro tempo: aiutare le persone (giovani, genitori, coppie, famiglie e lavoratori di vari settori) a diventare più consapevoli dei meccanismi relazionali ed emotivi che abitano ogni essere umano, a migliorare le proprie competenze comunicative e a sviluppare le capacità necessarie per sostenere, in modo costruttivo, i conflitti.

L’augurio è che il territorio, a partire dalle autorità comunali fino alla Regione Umbria, prenda sempre più in considerazione lo sviluppo di questi percorsi e ne sostenga la realizzazione, appoggiando anche il progetto di ricerca-azione che sarà presentato a settembre di questo anno solare.

Il Counselor relazionale ha come obiettivo quello dello sviluppo del potenziale umano, perché in ognuno di noi ci sono le risorse per affrontare la complessità dell’esistenza, solo che a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a capire dove guadare per ritrovarle!

Lumsa Ringrazia chi ha creduto in questo percorso e chi ha contribuito alla sua realizzazione, lo fa attraverso la voce del direttore scientifico il Prof. Raniero Regni, e del gruppo docenti referenti della didattica (Dott.ssa Nicoletta Sensi, dott.ssa Annaguya Fanfani, dott.ssa Viviana Benci, Prof. Lorenzo Campese)