[riceviamo e pubblichiamo].

La Chiesa eugubina continua il percorso di rinnovamento di ruoli e servizi, iniziato quasi tre anni fa dal vescovo Luciano Paolucci Bedini con alcune nomine e spostamenti di sacerdoti e parroci. Negli ultimi giorni, le novità riguardano uffici di curia e ambiti pastorali, con avvicendamenti e passaggi di consegne per motivi di età e quindi con il conseguente coinvolgimento di generazioni più giovani di sacerdoti e laici. Don Mirko Orsini è il nuovo vicario generale della diocesi eugubina e subentra a mons. Fausto Panfili che ha ricoperto l’incarico per quasi quindici anni, dal settembre 2007. Orsini, 52 anni, è sacerdote dal 1997, cappellano della Festa dei Ceri dal 2013, parroco da circa due mesi delle comunità di Padule e San Marco, oltre che direttore dell’Ufficio catechistico diocesano.

Matteo Andresini, classe 1976, è il nuovo economo diocesano che prende il ‘testimone’ da mons. Giuliano Salciarini , per molto tempo al servizio dell’amministrazione della curia eugubina. Andresini è già da qualche anno negli stessi uffici di largo Vescovato, dopo quindici anni di esperienza in uno studio privato di consulenza del lavoro e ancora prima nel segretariato sociale per immigrati, attivato in collaborazione da Comune di Gubbio e Caritas diocesana. Negli anni si è occupato di Servizio civile, sempre in Caritas, di oratorio cittadino ed è responsabile dell’ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro e coordinatore del Progetto Policoro nella Chiesa eugubina.

Fra Marco Freddi , frate minore e parroco di Santa Maria della Pietà a Umbertide, si occuperà dei religiosi e religiose come vicario del Vescovo per la vita consacrata. Un incarico che per molti anni ha avuto padre Domenico Foderaro , francescano conventuale a Gubbio. Passaggio di ‘testimone’ anche al Servizio informatico diocesano: Marco Ceccarelli subentra a Francesco Copernico , che ha rassegnato le dimissioni per sopraggiunti impegni di lavoro.

Il vescovo Luciano ha espresso grande e profonda gratitudine a tutti coloro che hanno portato avanti il loro servizio e incarico con tanta generosità e impegno, con un augurio di pronta guarigione a mons. Giuliano Salciarini, che sta vivendo un periodo di riposo e di recupero.

Don Fabricio Cellucci , parroco della comunità di Madonna del Prato a Gubbio e nuovo vicario della zona pastorale cittadina, è il referente diocesano per il Congresso eucaristico nazionale che si terrà nel settembre prossimo a Matera. Nei giorni scorsi nella città lucana si è già svolto un primo incontro dei referenti diocesani, al quale ha partecipato lo stesso Cellucci.

“Questi sono passaggi – ha aggiunto mons. Paolucci Bedini – che fanno parte anche dell’orizzonte del cammino sinodale, che ci chiede di rispondere a una chiamata di rinnovamento e rilancio dell’attività pastorale della Chiesa locale”.

A proposito di cammino sinodale, continua il lavoro della segreteria diocesana che sta ultimando la raccolta dei materiali e dei contributi da parte di parrocchie, gruppi, associazioni, insegnanti e scuole in vista della sintesi della consultazione, da inviare a Roma.