Ci uniamo al ricordo di Mons Pietro Bottaccioli, a 5 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 22 gennaio del 2017, vescovo di Gubbio dal 1989 al 2004 e vogliamo ricordarlo in coincidenza della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono e protettore degli operatori delle comunicazioni sociali, un bel segno profondo che coincide con la sua vita in quanto fu anche pubblicista e decano dei giornalisti cattolici umbri, collaboratore del settimanale “La Voce” fin dai primi anni ’50 con mons. Vittorio Peri e il direttore don Antonio Berardi.

Lo ricordiamo con affetto vescovo di Gubbio per 15 anni dal 26 aprile 1989 nominato da papa Giovanni Paolo II fino al 2004, quando avendo raggiunto i limiti di età è stato nominato vescovo emerito di Gubbio convivendo fraternamente con il vescovo titolare, monsignor Mario Ceccobelli (inieme nella foto).

Mons. Pietro Bottaccioli ci lascia anche un’altra eredità: il volume “La diocesi di Gubbio. Una storia ultramillenaria, un patrimonio culturale, morale, religioso ineludibile” frutto di un lunghissimo lavoro nel quale ripercorre la storia della chiesa eugubina dal 416 (lettera di papa Innocenzo I a Decenzio, vescovo di Gubbio) fino all’anno giubilare del 2000.