A cura di OLIMETEO

TRA TARDA ESTATE E TIMIDO AUTUNNO.

In attesa che i modelli di elaborazione chiariscano la complessa situazione in Atlantico, noi diamo un quadro di questo fine settimana.

L’evoluzione successiva sarà in mano alle manovre in Atlantico occidentale, molto complesse a causa di più figure che interagiranno: l’uragano Sam in risalita dinanzi alle coste statunitensi, un altro centro depressionario presso Terranova e, più vicina a noi, la grande saccatura polare (in sostanza la depressione semipermanente islandese).
Questi tre “attori” devono ancora decidere che parte recitare e l’anticiclone delle Azzorre, altro co−protagonista, si comporterà di conseguenza, potendo o salire a ponte verso nord o distendersi lungo i paralleli.
Per le sorti italiche ne può derivare, a seconda, o una prima vera sventagliata autunnale con configurazione stantia o anche la già accennata Ottobrata (preceduta da piccoli e veloci “strappi”, ossia cut−off).
Lo scopriremo tra qualche giorno. Facendo noi maggiore affidamento sui forecast del Centro Europeo vediamo leggermente favorita la seconda ipotesi.

Intanto uno sguardo alle prospettive del fine settimana. Beh, niente di troppo destabilizzante.
REGGERÀ, MA ANCORA, PER POCO, IL PICCOLO PROMONTORIO di hp di questi giorni (unitamente a una propaggine azzorriana) ma verrà MAN MANO EROSO da nordovest DALLA SACCATURA ISLANDESE di cui sopra.
AUMENTERÀ IL FLUSSO UMIDO, prima occidentale poi sudoccidentale, nel mentre la saccatura farà scendere il suo asse fino in zone iberiche. E con esso aumenterà l’avvezione di aria più fresca in quota, ma avvertibile precipuamente al Nord.
Qua nessun cedimento particolare né sul campo barico (leggera flessione di pressione) nè su quello termico rispetto ad ora.

VENERDÌ−DOMENICA: poco da aggiungere alle indicazioni già date.
Venerdì scorrerà quasi intatto, sull’onda dei giorni precedenti: solo qualche nube sparsa pomeridiana.
Tra sabato e domenica aumenterà l’apporto di umidità per richiamo da sudovest: più nubi in giro a contrastare il soleggiamento, maggior cumulogenesi in fascia diurna, ma scarse le possibilità per pioviggini o estemporanei piovaschi nelle ore centrali. Riaperture più ampie tra tardo pomeriggio e sera.

TEMPERATURE E VENTI:
stazionarie le massime venerdì, in leggera flessione sabato, flebile risalita domenica con maggior richiamo mite.
Termometri tra i 22 e 25/26 gradi.
Venti che da orientali fino a venerdì ruoteranno a occidentali/sudoccidentali tra sabato e domenica.