Il ritorno del Torneo dei Quartieri festeggia una piazza entusiasta e la vittoria del Palio da parte del Quartiere di San Giuliano con il Balestriere Matteo Sampaolesi (qui ritratto con la famiglia).
Un sospiro di sollievo rivedere i cortei storici e le bandiere degli sbandieratori di Gubbio, una festa per gli occhi, uno sforzo corale premiato dai tantissimi complimenti ricevuto dai turisti che sono riusciti ad entrare in Piazza Grande, quest'anno in drastico formato ridotto su tutto: dal numero degli ingressi al numero dei figuranti, un pegno pagato con orgoglio da parte della nostra Associazione.
Una dedica speciale del Torneo 2021 è andata all'amico Francesco Allegrucci, nelle mani di Barbara, con il nostro più sentito riconoscimento per il cuore grande e l'amore dedicato a questo speciale giorno ogni anno.
Premio speciale del Maggio al vincitore, una pietra scolpita dal mastro Grilli, proposta da Gioielleria Celso Bedini con l'effige del Duca di Montefeltro all'ingresso del suo centenario.
Grazie a tutti i partecipanti, al presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, alla sua prima edizione, al vicepresidente Robert Satiri da oggi voce del Torneo insieme a Silvia Procacci, a Lucio Lupini autore del bellissimo Palio 2021 in cui è stato rappresentato il nostro tempo tormentato, ma illuminato da una splendida alba su Gubbio e sugli interpreti del Torneo, legati tra loro dall'amicizia, una trama di relazioni senza le quali nulla è.
Grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Gubbio e della Regione Umbria (lr 16/2009), grazie ai Quartieri, splendidi interpreti dello spirito medievale Eugubino, ai volontari, alle forse dell'ordine, alla scuola di danza Città di Gubbio, agli Sbandieratori e ai Balestrieri di Gubbio, amici sempre presenti a dare una mano.
Riflettori sull'anteprima dell'imbandieramento medievale che vedrà la luce durante il festival del medioevo nella sua totalità e che per questo ferragosto delizia i vicoli e le piazze cittadine con sgargianti colori.
Alla prossima edizione del TdQ!!!
Foto di Cristina Ciufoli
Foto del Palio in via della repubblica di Lucio Lupini