A cura di OLIMETEO

STOP ALLA “FORNACE” AFRICANA. QUALCHE FUGACE INFILTRAZIONE FRESCA E UN RITORNO IN MEDIA.

Dopo circa 10 giorni rieccoci qua. In effetti sono stati giorni in cui Agosto ha fatto veramente sul serio (come avevamo titolato) toccando picchi di tutto rispetto da Sud a Nord. Ricordiamo di sfuggita i 48,8 registrati in settimana vicino a Siracusa (ma ancora da ufficializzare come record europeo) e queste ultime giornate in cui l'Umbria, a tappeto, ha avuto massime sempre sopra i 35 con punte anche over 40.
Lunedì sarà l'ultima giornata africana, perché UNA SACCATURA SCANDINAVA LAMBIRÀ IL NORD approfondendo un piccolo minimo sul Mar Ligure e poi, sfuggendo verso est, sull'Adriatico.
A SEGUIRE SI RISTABILIRANNO CONDIZIONI MEDIAMENTE ANTICICLONICHE pur senza gli eccessi degli ultimi giorni.

Vogliamo subito sottolineare che questo ingresso di aria più fresca e instabile, visto l'imponente calore accumulato, darà il la a fenomeni temporaleschi soprattutto al Nord.
Qua al CENTRO invece saremo in una FASCIA INTERMEDIA, dove non si esclude qualche piovasco o temporale, ma il loro concretizzarsi sarà molto in mano alle sorti microlocali.

Ma la cosa che più balzerà… all'epidermide sarà il CAMBIO DI CIRCOLAZIONE CON UN ALLEVIAMENTO TERMICO che riporterà i termometri su valori consoni alla seconda metà d'Agosto.

LUNEDÌ: scenario al Centrosud ancora dominato dall'hp africana. Poco da dire se non qualche velatura e cappa afosa ancora opprimente. Dalla serata ecco aumentare la nuvolosità che nottetempo potrebbe portare qualche piovasco estemporaneo.

MARTEDÌ: possiamo dire che, come prosieguo del tardo lunedì, sarà la giornata un po' più instabile, anche se parliamo di fenomenologia va e vieni, con tavolozza molto variabile.
Qualche piovasco tra notte e mattina e, a livello percentuale, chance per qualche temporale a cella singola nelle ore centrali.
Nel tardo pomeriggio/serata riaperture.

MERCOLEDÌ−VENERDÌ (ma potremmo arrischiarci a coprire tutto il resto della settimana): situazione in recupero di pressione, anche se stavolta non sarà Africa, ma un'alta pressione livellata con parziale apporto oceanico. Forse solo sul finire della settimana potrebbe rialzarsi un nuovo promontorio subtropicale continentale.
Pertanto non avremo molto da apprezzare, se non ancora un po' di nuvolosità irregolare a spartirsi il cielo col sole mercoledì e poi qualche velatura a sporcare saltuariamente la tavolozza.
Molto difficili e molto rari fugaci sfoghi pomeridiani.

TEMPERATURE E VENTI: ancora sopra i 35 lunedì, poi tra martedì e venerdì vedremo l'attenuazione descritta, con colonnina che oscillerà tra 28/29 e 31/32. Teorico leggero rialzo verso il fine settimana.
I venti, irrilevanti fino a lunedì, ruoteranno man mano da nordest dopo lo spostamento del minimo sull'Adriatico e verso i Balcani.

In calce gli spaghi, che con un colpo d'occhio sintetizzano tutto ciò che abbiamo detto.