A cura di OLIMETEO

In poche parole (saremo, appunto, telegrafici) diamo un quadro della situazione in corso e della tendenza fino a sabato. Perché da domenica 30 l'atmosfera sembra voglia fare ancora i capricci in questa primavera che di veramente stabile ha avuto poco. Ricordando in tralice che dal 1' giugno inizierà l'estate meteorologica.
Capricci che descriveremo in dettaglio nel prossimo aggiornamento.

Intanto, la saccatura che ci ha minacciato nei giorni scorsi se ne sta rannicchiata sopra le Alpi e sotto di essa il CUSCINO AZZORRIANO riesce a guadagnarsi uno spazio sufficiente a garantire una DISCRETA STABILITÀ FINO A SABATO.

Lievi e indolori ondulazioni porteranno qualche disturbo solo al Nordest, pertanto possiamo stare tranquilli. Ad eccezione di qualche velatura pomeridiana e isolatissimi “atomi” di instabilità convettiva diurna (sabato un po' più soggetto a queste piccole “spine”), godremo di ampi spazi di sole e di TEMPERATURE ASSOLUTAMENTE GRADEVOLI.

Tra venerdì e sabato un'accennata falla depressionaria davanti al Portogallo potrebbe alzare ulteriormente le temperature, anche se di poco, richiamando verso noi un po' di arietta africana. Valori che dai 23/ 24 potranno raggiungere per un attimo i 26/ 27.

Da questo momento la tendenza dell'Azzorre a estendere il suo dominio verso latitudini scandinave potrebbero dare il la ad un cordone instabile, tra moti retrogradi (piccoli impulsi) dalle zone artiche e quella lacuna depressionaria in est Atlantico. Tutto da scoprire nel prossimo aggiornamento.