“Il 25 marzo 1920 venne costituita in Perugia, la Società Anonima per azioni Vasellari Eugubini “Mastro Giorgio”, con sede nel Palazzo del Bargello di Gubbio avente per scopo la fabbricazione e il commercio di cocci, vasellami, terraglie e prodotti affini [… ] è la prima fabbrica eugubina di ceramiche…”. (“Un centenario che va celebrato” di Ettore A. Sannipoli, pag. 15 del n. 6 de L’Eugubino 2020).

Sabato 24 aprile dalle ore 18:30 l’Associazione Maggio Eugubino sarà in diretta Facebook e Instagram dalla Casa di Sant’Ubaldo per un convegno on−line per celebrare il centenario dei vasellari eugubini “Mastro Giorgio” (1920−1924), a cura dello storico d’arte Ettore A. Sannipoli, insieme al presidente dell’Associazione Maggio Eugubino Marco Cancellotti e al presidente onorario Lucio Lupini. Il convegno è inserito nei festeggiamenti per il settantesimo del Maggio Eugubino che per riguardo alla salute pubblica non è stato celebrato nel 2020, ma che riprende in sicurezza e da remoto.

Il convegno è un intimo e sentito gesto a memoria del compianto Giovanni Colaiacovo, a quasi un anno dalla sua scomparsa, sempre presente e vivo nei nostri ricordi.

L’ evento seguirà le restrizioni imposte dalla normativa per la prevenzione della diffusione Covid 19.