Da anni si parla di tutela della immagine dei Ceri e delle feste tradizionali che caratterizzano la nostra Città ed in passato è stato redatto da professionisti eugubini, seri, preparati e competenti, un documento su tale argomento che è stato letto e riletto e condiviso, ma ancora non inserito almeno nel regolamento comunale.
Avanziamo di nuovo l'invito a riprendere la discussione su tale tema, quello della Tutela allargandolo dai Ceri anche alle altre tradizioni e rievocazioni storiche della nostra Città.
Il Maggio Eugubino, per quanto può fare con le sue forze, questo lo ha sancito nel suo Statuto avendo il dovere di difendere la Festa dei Ceri e di nutrire lo spirito eugubino.
Abbiamo anche noi l’obbligo morale di creare un pensiero, di stimolare il confronto e difendere lo spirito, curare la fede e collaborare per consegnare tutto in integrità alle generazioni che seguiranno.
Ci sembra questo il momento per ribadire il nostro pensiero, per anticipare una stagione che potrebbe essere prolifica di iniziative estemporanee, stucchevoli, che poi andrebbero rincorse mettendo rattoppi peggiori del danno.
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di uno dei più importanti simboli degli eugubini, nonché stemma della Regione.