Il sindaco ricorda “un grande maestro del restauro, rappresentante di una pagina nobilissima dell’artigianato cittadino”.
Addio a Marcello Minelli, l’artista che riprodusse lo Studiolo, progetto dell'Associazione Maggio Eugubino finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
“Ebanista, esperto d’arte e di arredo, ha saputo raccontare con maestria una pagina importante della storia di Gubbio”.

“Un grande maestro del restauro ligneo e di ebanisteria, un rappresentante della storia più nobile dell’artigianato cittadino, esperto d’arte, di decorazioni, di arredo: una figura che lascia un grande vuoto nel patrimonio artistico eugubino”: con queste parole il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ricorda Marcello Minelli nel giorno delle sue esequie.
Minelli, artigiano, è stato autore della riproduzione dello studiolo di Federico da Montefeltro che si trova a Palazzo Ducale, “un vero e proprio artista − ricorda Stirati − esperto di intarsio, di mobili, autore di una pagina memorabile dell’artigianato eugubino, capace di riprodurre in modo esemplare un capolavoro dell’intarsio italiano del XV secolo, una delle opere più insigni del Rinascimento qual è lo Studiolo federiciano”. Il sindaco Stirati sottolinea particolarmente “la bravura, la capacità, l’estro e la maestria di Minelli, uomo legatissimo alla città, alla sua storia e alle sue manifestazioni artistiche. Esprimo perciò oggi, a nome mio e di tutta Gubbio, la più grande vicinanza alla sua famiglia nel ricordo di un artista che ha saputo raccontare un’importante e indimenticata pagina della storia della città”.