A cura di OLIMETEO

Temporanea risalita di pressione subito seguita da nuovi deboli disturbi, esattamente il limbo di cui parlammo nel precedente appuntamento. In cui preannunziammo anche una NUOVA FLESSIONE DEL CAMPO BARICO E NUOVE INFILTRAZIONI DI MATRICE ATLANTICA VERSO DI NOI.
Non ci sarà apporto freddo, intendiamo quello di natura artica o continentale. NESSUNA NEVE IN VISTA ALLE NOSTRE QUOTE!
Una CLASSICA SFILATA DI MINIMI POLARI−MARITTIMI, traducibili come PIOGGE.
Fase che occuperà lo spazio tra venerdì e lunedì, con piccoli intervalli tra l'uno e l'altro.
Dopodiché intravediamo un RITORNO DELL'HP, sotto forma di promontorio subtropicale, anche se la sua durata non è al momento valutabile con certezza (probabilmente un'onda mobile). Ma sono sviluppi che riguarderanno il pieno della settimana ventura, e avremo modo di riparlarne.

Ci sarà ancora una botta prettamente invernale a Febbraio? Certe importanti manovre sono in atto nei piani alti dell'atmosfera ai danni del Vortice Polare, ma al momento è solo un azzardo dare delle dritte. Qualcosa tra 10 e 20 Febbraio potrebbe starci. Per ora non possiamo garantire nulla.

VENERDÌ: giornata grigia e qualche pioggia in arrivo dal solito bacino ligure (fucina di minimi) da tarda mattina e lungo il pomeriggio. Non di grande intensità, sia chiaro. Tipica giornata londinese tardo−autunnale. Stop alle precipitazioni in serata.

SABATO: unica giornata salvabile, fase di tregua tra un minimo e l'altro. Mattina e primo pomeriggio con qualche riapertura, poi tra tardo pomeriggio e sera ecco il secondo minimo all'attacco: piogge di moderata intensità fino a prima notte.

DOMENICA: poco da salvare. Panorama prevalentemente grigio e ancora qualche pioggia a sprazzi, un po' più battente a mezza giornata. Al tramonto attenuazione e temporanea stasi.

LUNEDÌ: prima mattina come prosecuzione della falsa tregua della sera precedente, ma comunque pochi o nulli gli spiragli; poi un terzo minimo, seppur più blando, attraverserà l'Italia centrale apportando ancora qualche pioviggine all'inglese fino al pomeriggio. Finalmente in serata dovremmo dare l'avvio a quella fase più stabile citata in apertura. Vedremo.

TEMPERATURE E VENTI: termometri che saliranno leggermente fino a sabato, con correnti tutte occidentali, prevalentemente di libeccio.
Leggera flessione tra domenica e lunedì, ma niente di speciale. L'Atlantico detta legge. Il freddo severo rimane confinato a nord e ad est delle Alpi.

In calce i tipici SPAGHI: andamento temperature a 2 quote diverse e in basso il trend delle precipitazioni.
Notate l'andamento rispetto alla linea rossa che sta ad indicare la media climatica.