Ci emoziona pubblicare nelle nostre NEWS de LEugubino, la notizia che riguarda un amico, concittadino, direttore di AdnKronos, Gian Marco Chiocci, figlio del giornalista Francobaldo, anch’egli nostro amico e socio, accolto dal Santo Padre in Vaticano per un’intervista di AdnKronos sugli accadimenti che stanno scuotendo la Chiesa e i fedeli.
“Buongiorno, benvenuto…”. Il Santo Padre mi accoglie così nelle stanze vaticane dove ha acconsentito a rispondere agli interrogativi che tanto stanno scuotendo la Chiesa”, esordisce Chiocci nel suo articolo. Vi invitiamo a leggere l’intera intervista digitando: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/10/30/papa-francesco-all-adnkronos-covid-corruzione-benedetto_ .Per la nostra testata scegliamo un passo della lunghissima e interessante intervista, in cui il Papa sintetizza la sua linea guida: “La Chiesa è stata sempre una casta meretrix, una peccatrice. Diciamo meglio: una parte di essa, perché la stragrande maggioranza va in senso contrario, persegue la giusta via. Però è innegabile che personaggi di vario tipo e spessore, ecclesiastici e tanti finti amici laici della Chiesa, hanno contribuito a dissipare il patrimonio mobile e immobile non del Vaticano ma dei fedeli. A me colpisce il Vangelo quando il Signore chiede di scegliere: o segui Dio o segui il denaro. Lo ha detto Gesù, non è possibile andare dietro a entrambi”…. Da Sant'Ambrogio il Papa passa alla nonna dispensatrice di buoni consigli: “Lei, che certo non era una teologa, a noi bambini diceva sempre che il diavolo entra dalle tasche. Aveva ragione”.
Gian Marco Chiocci conclude l'incontro descrivendo il commiato più semplice e commovente del benvenuto ricevuto, già emozionante e intenso: “Diceva San Francesco che un solo raggio di sole è sufficiente a cancellare milioni di ombre.”
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/10/30/papa-francesco-all-adnkronos-covid-corruzione-benedetto_ .
FOTO: AdnKronos