A cura di OLIMETEO
Dopo queste giornate molto ballerine, caratterizzate da una discreta instabilità, mercoledì assisteremo ad un nuovo guasto, come puntualmente avevamo accennato. La saccatura polare, che, se ricordate, è frapposta tra 2 chiare figure anticicloniche (Azzorre ad ovest e hp russa di blocco ad est), sta sì arretrando verso nord, ma riuscirà a lasciare in eredità una sua propaggine verso l'Italia, creando una BLANDA CIRCOLAZIONE CICLONICA MERCOLEDÌ. Transiente comunque molto rapido, dopo il quale assisteremo ad una FASE DI TREGUA, grazie all'allungamento verso est dell'hp azzorriana, che riuscirà a formare un PICCOLO PROMONTORIO ANTICICLONICO in zona mediterranea (immagine). Sarà una MICRO−OTTOBRATA di appena 3 giorni, perché da domenica già intravediamo un nuovo peggioramento, causa pattern bloccato; insomma,si riproporranno le stesse dinamiche delle ultime 2 settimane. Ma avremo modo di riparlarne.
MERCOLEDÌ: tra notte e alba aumento della nuvolosità e copertura uniforme. Dall'alba le prime piogge, che potranno sfogare sotto forma di rovescio in mattinata. Ancora marcatamente instabile il primo pomeriggio, seppur con piovaschi sempre più isolati. Verso il vespero il sistema perturbato si porterà verso est lasciando spazio alle prime riaperture e alla fase di ristabilizzazione.
GIOVEDÌ−SABATO: un trittico che avrà poco di complesso grazie all'hp in entrata. Lo dominerà il bel tempo, fatte salve qualche nube bassa o nebbiolina mattutina e al massimo delle velature assolutamente innocue durante il giorno. Clima gradevole.
TEMPERATURE E VENTI: solito libeccio umido con l'entrata della perturbazione mercoledì, soprattutto tra notte e mattina. A seguire un po' di grecale spazzatutto giovedì, per poi tornare in calma di venti. Leggera flessione termica mercoledì, ma clima pressocchè primaverile tra giovedì e sabato.