A cura di OLIMETEO
Brevissima la boccata d'aria, perché, a partire da mercoledì, ci attende un'altra INCURSIONE POLARE: ennesimo gioco di tira e molla tra saccatura nordeuropea (più o meno scandinava) e suoi emissari, sotto forma di cut−off. Nel contempo anche un'altra “goccia” fresca e instabile, da zone inglesi, entrerà in fase con quella di origine scandinava, sempre con target italico. Il tutto rientra sempre nell'ormai cronico PATTERN BLOCCATO: hp oceanica che punta a nord, hp russa di blocco e in mezzo ciò che sappiamo a memoria.
Vorticità che, entrando dal golfo del Leone e Mar Ligure, ronzeranno un po' al centronord per poi deviare verso nordest, risucchiate dalla saccatura−madre.
Una volta completatasi questa dinamica, forse potremo vedere, a partire da sabato, una FASE PIÙ STABILE IN FONDO AL TUNNEL. Da confermare tale sviluppo.
MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: mattina di mercoledì con nuvolosità irregolare, ma via via le coperture si faranno più spesse e dopo mezza giornata assisteremo alle prime pioviggini prefrontali. Fase perturbata che si intensificherà in serata con l'arrivo di piogge più battenti. Focus perturbato che continuerà fino all'alba e prima mattina di giovedì. Poco ci sarà da salvare anche per il resto di questa giornata, prevalentemente grigia e condita ancora da rovesci intermittenti lungo il pomeriggio. Isolatissimi squarci nel grigio.
VENERDÌ: il fronte comincia a traslare verso nordest, ma ancora darà qualche effetto con le sue “scodate” di ritornante (occlusione). Verosimilmente niente di pesante, ma ancora abbastanza grigio e piovigginoso, seppur senza continuità e forse qualche sprazzo di luce. In serata dovremmo uscirne quasi definitivamente.
Stante la distanza, tolleranza sulle tempistiche.
DA SABATO il presumibile via ad un periodo di maggiore stabilità.
TEMPERATURE E VENTI: termometri più o meno stabili su questo sottomedia, con massime oscillanti tra i 12 e 16 gradi.
Venti tutti dai quadranti occidentali e meridionali contestualmente all'entrata del fronte da nordovest (che, ricordiamo didatticamente, è una trottola con vorticità antioraria).