A cura di OLIMETEO

Come descrivevamo, dopo qualche schiarita nel pomeriggio domenicale, dovremo affrontare un SECONDO TRANSITO PERTURBATO ad inizio settimana, ma potremmo meglio definirlo solo MARCATA INSTABILITÀ, vista la rapidità del fronte vero e proprio e il carico di precipitazioni non così abbondante.
La SITUAZIONE POI − già lo accennammo − andrà VERSO UNA GRADUALE RISTABILIZZAZIONE: un PROMONTORIO DI HP comincerà ad ergersi lentamente sul Mediterraneo occidentale, soprattutto a partire dall'weekend e quindi intravediamo una fase di tranquillità con clima mite di giorno.
Ma intanto concentriamoci sulla prima parte.

LUNEDÌ: giornata tipicamente autunnale, prevalentemente nuvolosa, ma con scarse probabilità di precipitazioni, solo a livello di fiacca pioviggine intermittente. Qualche “buco” tra la coltre lo mettiamo come fattibile.
In tarda serata ecco che transiterà attraverso l'Italia centrale il fronte freddo, piuttosto rapido, come detto: qualche pioggia più intensa a cavallo tra lunedì e martedì.

MARTEDÌ: situazione ancora instabile, ma molto variabile. Tra alba e mattina qualche residuo piovasco isolato da fronte freddo. Ancora nuvolosità abbastanza uniforme, ma che dopo mezza giornata tenderà a farsi sparsa e irregolare, lasciando qualche spazio al sereno. Contestualmente ultimissimi ed estemporanei sfoghi da ritornante, mentre il fronte scivolerà nel pomeriggio verso est.
Migliora più schiettamente in serata.

DA MERCOLEDÌ IN AVANTI: stando sulle generali, possiamo cominciare a parlare del progressivo ingresso dell'hp da ovest: l'Azzorre comincia a spingere zonalmente (flusso teso da ovest verso est) in direzione del Mediterraneo.

Blandissimo cavetto d'onda che, giovedì, ci sfiorerà da sopra, ma davvero poca roba al momento. Tutte le vere vorticità e saccature polari rimarranno confinate sopra il 47' parallelo in Europa. Quindi, in sintesi, tendenza alla ristabilizzazione. Ma riaggiorneremo.

TEMPERATURE E VENTI: stabili i termometri, appena mite di giorno, più fresche, ma senza eccessi, notti e prime mattine.
Venti tutti principalmente da sud e sudovest fino martedì, più intensi lunedì.

Negli “SPAGHI” in calce potete apprezzare l'andamento di temperature a varie quote e delle precipitazioni, limitate al lasso che abbiamo analizzato.